Come fare Partecipazioni Matrimonio Fai da Te
L’organizzazione delle nozze è un percorso lungo, che parte con mesi di anticipo (in alcuni casi addirittura un anno prima) rispetto al giorno in cui si terrà la cerimonia. Una tappa fondamentale di questa preparazione è senza dubbio la scelta delle partecipazioni di matrimonio (da non confondere assolutamente con le pubblicazioni). Le partecipazioni sono gli inviti che vengono recapitati a coloro che vogliamo accanto nel giorno più bello della nostra vita.
Un’idea orginale che permette anche di risparmiare, è senza dubbio quella di creare le partecipazioni di matrimonio con il fai da te. Bisogna scegliere la forma e lo stile, il materiale, la presentazione e la grafica che devono essere in linea con il tema del matrimonio scelto. Troppo complicato? Assolutamente no.
Abbiamo diversi tutorial a disposizione che ci aiuteranno a creare delle splendide partecipazioni di nozze fatte a mano e, naturalmente, vi daremo qualche consiglio utile anche su ciò che è necessario scrivere all’interno. Ecco il sommario nel cui elenco troverete tutti i tutorial per realizzare le partecipazioni di matrimonio fai da te.
- Da stampare
- Modelli da scaricare
- In pizzo
- Con gli origami
- Originali
- Foto delle partecipazioni
- Shabby
- In cartoncino
- A libretto
- Come scrivere le partecipazioni
Partecipazioni Matrimonio fai da te da stampare
Se proprio non avete alcuna esperienza con il fai da te e magari avete poco tempo a disposizione, potete sempre seguire la cosiddetta via di mezzo. Cosa significa in questo caso? Scaricare e stampare in casa o presso una copisteria le partecipazioni di matrimonio, poi non dovrete fare altro che ritagliarle e imbustarle ed ecco che saranno pronte per essere consegnate agli invitati.
Le strade che potete percorrere sono diverse e ciascuna consente un diverso livello di personalizzazione delle partecipazioni. Se avete dimestichezza con l’uso del pc e soprattutto con l’utilizzo di programmi di grafica, ad esempio Photoshop, potete creare da voi la grafica, sia utilizzano elementi già disponibili nel programma, sia modificando delle foto o dei disegni che avrete fatto a mano o con tavoletta grafica.
Uno strumento che vi semplifica molto il lavoro è sicuramente Canva, che propone un set molto ampio di temi e grafiche da impiegare a piacimento. Se però non avete un’abilità sufficiente a gestire questo tipo di programmi, potete trovare in rete molti siti che offrono questo stesso servizio, semplificandovi si molto la vita, come ad esempio insiemeonline.it.
Partecipazioni Matrimonio fai da te Modelli da Scaricare
Non avete mai visto una partecipazione di nozze da vicino o comunque non avete un’idea precisa di ciò che state cercando? Affidatevi a dei modelli da scaricare, che in pochi clic si trasformano nelle perfette partecipazioni di nozze. Sono veramente numerosi i siti che offrono dei modelli da scaricare, in alcuni casi sono siti in lingua inglese, ma potete comunque provare a modificare il modello di partenza.
Generalmente i siti che offrono questo tipo di servizio hanno una sorta di catalogo dal quale potete prendere spunto e finalmente scegliere le partecipazioni di nozze perfette per voi, quelle che più assomigliano all’invito dei sogni. In alcuni casi si tratta di siti che permettono di scaricare gratis partecipazioni di nozze e modelli, in altri, invece è necessario pagare.
Partecipazioni fai da te con il pizzo
Questo tutorial ci insegna a creare una partecipazione classica per il matrimonio utilizzando il fai da te per dare un tocco originale alla nostra cerimonia di nozze. L’aggiunta romantica è l’utilizzo del pizzo per guarnire una semplice partecipazione di nozze. Se desiderate uno stile più “country” potete sostituire il pizzo con della yuta.
Prendete questo tutorial come spunto, ma sentitevi libere di fare delle variazione: tagliare una striscia più o meno grande di pizzo, optare per del pizzo colorato invece che nel classico avorio e panna e così via. In poche mosse la vostra partecipazione di nozze sarà pronta!
Materiale necessario
- Biglietto in carta di riso
- Pizzo o Yuta
- Cartoncino bianco
- Roselline di stoffa
- Nastrino
- Colla a caldo e biadesivo
Istruzioni
- Tagliare una striscia di yuta e applicarla sulla copertina e sul resto della partecipazione. Fermarla all’interno con della colla caldo
- Realizzare delle roselline di stoffa e un fiocco son il nastrino. Incollare sulla striscia di yuta nella parte della copertina prima il nastrino e a seguire le roselline di stoffa
- Con il biadesivo attaccare un cartoncino bianco all’interno della partecipazione nella stessa misura di quest’ultima
Partecipazioni Matrimonio fai da te con gli Origami
Se il vostro matrimonio è a tema Giappone o se per qualche motivo vi siete innamorate dell’arte di piegare la carta, questo significa origami, potete usare proprio questa tecnica per realizzare le partecipazioni. Certo, è necessario essere capaci di realizzare la figura che ci interessa, sia essa astratta o rappresentante un elemento della natura.
Esistono, infatti, delle partecipazioni di matrimonio origami che si possono trovare online, ma di fatto si tratta nella maggior parte dei casi di buste piegate in maniera particolare e non di origami veri e propri. Il nostro consiglio, quindi, è di apprendere come realizzare una particolare figura da sole e quindi replicarla tante volte quante sono le vostre partecipazioni.
Possono essere partecipazioni a forma di animali o fiori di carta, ma possono essere anche figure astratte con pieghe particolari e in quel caso la busta stessa e l’invito possono trasformarsi in un origami vero e proprio.
Partecipazioni Matrimonio originali
Come realizzare delle partecipazioni originali? Invece di utilizzare l’usuale formato rettangolare, proviamo a realizzarle di forma quadrata per il nostro matrimonio ricorrendo a del cartoncino colorato e un pizzico di fantasia! Vi consigliamo, infatti, di impiegare un disegno fatto da voi per creare la vostra perfetta partecipazione di nozze.
Materiale necessario
- cartoncino colorato
- cartoncino bianco
- immagini di matrimonio
- nastrino in tinta al cartoncino
- strass
Istruzioni
- Tagliare il cartoncino colorato misure 38X14 e piegarlo in lunghezza in 3 parti così distinte: 14cm, 14cm, 10cm
- Stampare delle immagini di scene di matrimonio
- Preparare sempre con lo stesso cartoncino colorato una tasca da incollare all’interno della partecipazione nella sezione 14×14
- Incollare un cartoncino bianco di 14×14 nell’altra sezione di tale misura
- Preparare l’immagine stampata ritagliata, un cuoricino dello stesso colore del cartoncino e un fiocco con il nastrino in tinta
- Incollare sulla copertina l’immagine stampata
- Incollare il cuoricino a seguito dell’immagine stampata
- Incollare il fiocco sulla copertina
Abbiamo raccolto in una fotogallery le foto più belle delle partecipazioni di matrimonio fai da te. Queste foto delle partecipazioni vi aiuteranno a realizzare i tutorial, perché vedendo tutti i passaggi chiaramente illustrati scatto per scatto, saprete esattamente come procedere senza sbagliare.
In questo modo vi basta scorrere la gallery e passare da una foto all’altra per rendervi conto di come dovete procedere nel tutorial e anche delle varianti che potete permettervi di fare man mano che andate avanti nella realizzazione e creazione delle partecipazioni di nozze.
Partecipazioni Shabby
Lo stile shabby è scelto da moltissimi sposi per il proprio matrimonio. Shabby significa senza dubbio sverniciato, bianco, ma anche fiori e un tocco country che non guasta. Come realizzare una partecipazione di matrimonio shabby? Noi vi proponiamo un modello floreale a forma di tasca, ovvero con un taglio nel cartoncino che ci permetta di chiuderla e di inserire il biglietto con le indicazioni. Questo tutorial ci spiega come fare la partecipazione a tasca
Materiale necessario
- cartoncino tinta unita
- Cartoncino scrapbooking fantasia
- biadesivo
Istruzioni
- Ritagliare dal cartoncino tinta unita di 16×16
- Ritagliare dal cartoncino fantasia un rettangolo di 8×16
- Ritagliare dal cartoncino fantasia un’apertura
- Piegare sui 3 lati del cartoncino fantasia mezzo centimentro
- Incollare la tasca fatta con il cartoncino fantasia sul cartoncino tinta unita precedentemente preparato
Partecipazioni in cartoncino
Scopriamo come realizzare una bellissima partecipazione per il matrimonio grazie a questo tutorial fai da te che ci consentirà di creare un invito alle nostre nozze semplice ed elegantissimo utilizzando il cartoncino. Le partecipazioni di matrimonio in cartoncino sono basic, ma non è detto che siano il male.
Materiale necessario
- Cartoncino colorato
- Cartoncino bianco
- Nastro bianco
- Biadesivo o colla stick
Istruzioni
- Tagliare un rettangolo di 48×14 di cartoncino colorato
- Piegare il cartoncino in 3 nelle seguenti misure: 14×14, 14×14, 14×20. Tagliare la punta della parte 14×20
- Incollare una tasca in una sezione di 14×14 con il cartoncino dello stesso colore
- Incollare nell’altra sezione 14×14 il cartoncino bianco di tale misura. applicare un fiocchetto sull’angolo della tasca
- Chiudere la partecipazione con del nastrino bianco
Partecipazioni a Libretto
Come realizzare una bellissima partecipazione di nozze a libretto da chiudere con un nastrino. Seguite il nostro tutorial per riuscire a realizzare questa bellissima partecipazione a libro. E’ un’idea molto carina per fare una volta tanto qualcosa di diverso dalla classica partecipazione con la busta.
La sua realizzazione non prende molto tempo e pertanto potete tranquillamente sceglierla come modello delle vostre partecipazioni di nozze.
Materiale necessario
- cartoncino in tinta unita
- cartoncino fantasia scrapbooking
- fiocco in tinta
- cartoncino bianco
- biadesivo o colla stick
Istruzioni
- Tagliare il cartoncino tinta unita 33×16
- Piegare il cartoncino in 3 parti uguali
- Piegare le parti esterne a metà
- Tagliare dal cartoncino fantasia 2 rettangoli di 5,5×16
- Incollare i rettangoli fantasia sulle parti esterne del cartoncino in tinta unita
- Applicare all’interno il cartoncino bianco dove andrà scritta l’invito a nozze
- Chiudere la partecipazione con un nastrino in tinta
Come scrivere le Partecipazioni di Matrimonio
All’interno delle partecipazioni di matrimonio vanno inserite tutte le informazioni indispensabili per gli invitati alle nozze: data, orario e luogo dell’evento, ma anche nome dei genitori degli sposi (sono proprio i genitori a fare l’invito secondo il galateo).
Aggiungete in chiusura la classica forma RSVP, ovvero Repondez s’il vous plait, per ricordare agli invitati che devono confermare la propria presenza al matrimonio. Se poi siete fra coloro che alla lista di nozze hanno preferito il viaggio o i soldi, ricordatevi di allegare anche l’iban al quale i vostri invitati possono fare il versamento per il viaggio di nozze.