Come fare un presepe di carta e di altri materiali riciclati
A Natale manca ancora un pò ma se avete in mente di realizzare qualcosa con le vostre mani e la vostra fantasia dovete mettere in conto il tempo che vi occorre per creare! Dopo avervi raccontato di deliziose creazioni a tema natività realizzate in stoffa, come quilt o pupazzi, oggi ci tuffiamo nel mondo dei presepi fai da te più originali. Per crearli potete usare veramente di tutto: carta, cartone che serve a fare le casette, legno, oggetti trovati in casa, materiali riciclati, con tecniche scrapbooking, lana o cotone, ma senza cucire. Attraverso link e tutorial originali dai migliori crafting blog stranieri e con i nostri suggerimenti potrete realizzare presepi simpatici e colorati, magari coinvolgendo i piccoli di casa e creare splendidi lavoretti di Natale con la carta. Non vi basta il presepe di carta? Andate a vedere uno dei presepi viventi in Italia.
- ORIGAMI: se gli origami vi affascinano potete realizzare un intero presepe in carta, in alternativa si può scegliere fra le altre proposte, veramente semplici: dal presepe disegnato a quello dipinto sulle scatoline dei fiammiferi.
- CARTAPESTA: anche la cartapesta si rivela un materiale adattissimo per creare il presepe, basta sapere come fare per realizzare tutto a partire dalle montagne
- DISEGNATO: se abbiamo un po’ di abilità nel disegno possiamo creare un bellissimo presepe disegnando di nostro pugno i personaggi del presepe, altrimenti possiamo sempre scaricare i disegni.
Idee per presepi originali
- Presepi in legno e altri materiali – Piccoli vasetti rovesciati, palline di legno su cui dipingere gli occhi, abitini in feltro per questo simpatico presepe a cui manca solo una goccia di colla.
- Simpatico presepe con le spolette di filo – Sullo stesso genere del precedente questo presepe, spiegato passo passo nel tutorial: per il corpo dei personaggi alcune spolette di filo.
- Presepe in stoffa ma senza cucire – Se vi piace il presepe soffice ma non siete brave con ago e filo, ecco il modello che fa per voi: il presepe di stoffa senza cuciture (i pezzi si assemblano con la colla di silicone scaldata con l’apposita pistola).
- Presepe in legno sagomato – Per le esperte con il seghetto c’è il bellissimo presepe da intagliare su compensato o legno leggero e dipingere a mano.
- Presepe con le lampadine – Qui l’originalità non ha confini: lampadine dipinte a mano e “vestite” ciascuna per diventare un personaggio del presepe.
- Presepe in feltro – Feltro e lana cotta da maneggiare un po’ per creare deliziosi protagonisti della natività, un presepe in feltro è caldo e bellissimo!