Segnaposto di Natale
Il segnaposto é un’invenzione strepitosa: rende più bella la tavola, aiuta a gestire gli ospiti quando si è in troppi e anche a creare strategiche postazioni (come regolare la lontananza dalla suocera per esempio…). Inoltre in occasioni speciali come il Natale il segnaposto può trasformarsi in una scenografica decorazione a tema. Per realizzare dei segnaposto originali e d’effetto bastano pochi materiali: cartoncino, nastrini, frutta, spezie e altre elementi della natura (cannella, chiodi di garofano, ghiande, pigne, legnetti), pennarelli o pennelli o una penna stilografica se si ha una bella calligrafia, colla, perline e glitter, mollette per la biancheria, ecc.
Le più creative possono cimentarsi con la creazione di pupazzi e soggetti natalizi in fimo e cernit, o in das o usare tecniche particolari come quella dello scrapbooking per fare dei decori di Natale fai da te. Ecco alcune idee creative da realizzare a mano per decorare la vostra tavola delle feste a cui manca solo la tovaglia giusta e il centrotavola di Natale
Segnaposto di Natale fai da te
Se ti stai chiedendo come apparecchiare la tavola di Natale, sappi che la risposta è che sulla tavola delle feste non deve mancare proprio nulla, segnaposti inclusi. Ci sono tanti modi per realizzare i segnaposto fai da te per Natale, si possono realizzare con un pezzetto di spago e dei bastoncini di cannella o di zucchero, oppure con delle piccole pigne e un nastro dolorato. Si possono utilizzare anche i tappi di sughero o fare delle formine in pasta di sale da sistemare vicino al tovagliolo. Se usate il cartoncino per fare i segnaposti, ritagliatelo con forme natalizie, dalla stella all’alberello di Natale e poi coloratelo per bene lasciando uno spazio solo per il nome.
Segnaposto di Natale con il rosmarino profumato
Il rosmarino si presta tantissimo ad essere utilizzato per le decorazioni natalizie e in particolare per realizzare un originale segnaposto. L’idea è di usarlo come se fosse un rametto di sempreverde, chiudendolo a formare una coroncina, aggiungendo un fiocco e l’inziale o il nome dell’ospite: è un tutorial bello e semplice e una delle più belle decorazioni di Natale shabby chic. Il vantaggio di questo segnaposto di Natale è che profuma e quindi può dare un gradevole tocco in più alla nostra tavola natalizia, contribuendo alla magica atmosfera delle feste.
Segnaposto con i christmas crackers
Cosa sono i Christmas crackers? Sono delle maxi caramelle, finte naturalmente, che si creano utilizzando l’anima di cartoncino di un rotolo di carta igienica, della carta colorata e dei dolcetti. Si sistemano i dolcetti all’interno del rotolo e quindi lo si maschera di fatto da caramella rivestendolo con la carta che abbiamo a disposizione e creando le due caratteristiche ali delle caramelle. E’ un segnaposto particolarmente amato soprattutto dai bambini.
Segnaposto di Natale con le candeline
Un piccolo vasetto di terracotta dipinto e smaltato di bianco con dentro una candelina, ecco cosa possiamo usare per fare il nostro segnaposto di Natale. Si tratta di una soluzione veramente graziosa e semplice che permette di dare un tocco di eleganza alla nostra tavola senza necessariamente spendere troppo tempo a creare la decorazione segnaposto.
Segnaposto con il cibo
Una pasta da biscotto come quella per fare gli omini di zenzero (qui trovi la ricetta) si presta benissimo a questo tipo di segnaposto, perchè si indurisce e si conserva a lungo, mantenendo un bel colore scuro. I soggetti per questi segnaposto possono essere tantissimi: dai pupazzetti ai cuori glassati di rosso, dalle finte foglie di agrifoglio ai bastoncini di zucchero. Vi basterà incollare un cartoncino con il nome per avere un segnaposto divertente e goloso, che forse però non arriverà alla fine della serata. Potete usare poi cioccolatini, caramelle e bastoncini di zucchero…
Segnaposto con frutta e spezie
Una mela rossa o una piccola pera con un cartoncino sono un segnaposto eco molto chic e facile da realizzare. In alternativa: un piccolo melograno lucidato, una noce o delle ghiande, magari dipinte con della tempera color oro, oppure delle spezie, come bastoncini di cannella legati con un nastrino rosso o chiodi di garofano su degli agrumi dalla buccia soda. E poi foglie di agrifoglio, pigne, legnetti
Segnaposto di carta e cartone
Idee semplicissime e d’effetto possono essere ottenute con la carta: disegni, origami, sacchetti, cartoncini decorati con effetto scrapbooking, fiocchi di neve ritagliati: ecco qualche suggerimento
Segnaposto con la stella imbottita
Le stelle sono una delle fantasie tipiche del Natale, ecco perché un segnaposto con questa forma ci sembra particolarmente adatto alla tavola del 24 e del 25 Dicembre…se poi la stella è imbottita è ancora meglio! Un nastrino e poco altro basteranno per completare questa decorazione che farà la felicità di tutti i commensali!