Impara come allestire con fantasia un albero di natale con la frutta fresca, inoltre nulla andrà sprecato poiché questo albero si potrà tranquillamente mangiare.
Occorrente
- Vassoio, frutta fresca, perline commestibili, carta stagnola, un cono per gelati, stuzzicadenti.
Preparare il necessario
Per questa preparazione, da comporre solo all’inizio del pranzo (per mantenere fresca la frutta), dovete procurarvi: una dozzina di mele verdi (regolatevi per la quantità secondo la loro dimensione) due vaschette di fragole, un grappolo d’uva bianca o rossa, una decina di susine, quattro kiwi, tre mandarini, una scatola di stuzzicadenti, una confezione di perline argentate e dorate commestibili (quelle che si usano per guarnire le torte), qualche ciuffo di insalata a foglia verde, un pezzo di carta stagnola argentata, un cono per gelati e un vassoio bianco (se non lo avete, fasciatene uno qualsiasi con carta bianca).
Preparare la base dell’Albero
Innanzitutto occorre preparare la struttura portante della composizione, cioè la base dell’Albero. Lavate bene tutta l’insalata e la frutta fresca, poi asciugatela con delicatezza per non ammaccarla. Mettete alcune mele nel vassoio disponendole in circolo, poi sistematevi sopra le altre: create così una specie di grossolana piramide rotonda (con una sola mela in cima una sola mela) tenuta ben ferma con diversi stuzzicadenti puntati tra una mela e l’altra. Infilate delle foglie di insalata tra gli spazi che si vengono a formare tra un frutto e l’altro, lasciandole spuntare appena: avranno il compito di rappresentare le foglie.
Completare l’opera
Adesso arriva la parte maggiormente divertente del lavoro: sbucciate e tagliate a fette i kiwi, sbucciate i mandarini e separate tutti gli spicchi; staccate anche ogni chicco del grappolo d’uva. Servendovi degli stuzzicadenti, infilzate con delicatezza la frutta fissandola bene in circolo sulle mele. Abbiate cura di disporla in maniera regolare, alternando i vari colori e ottenendo così un piacevole effetto cromatico. Ora completate il vostro capolavoro con il tocco finale, quindi procedete fasciando il cono per gelati con la carta stagnola (la cialda del cono è molto friabile: fate attenzione a non romperlo!) e applicatelo, con la punta all’insù, in cima all’ultima mela: sarà il puntale dell’Albero. Infine, sparpagliate sul vassoio, ai pedi dell’Albero, le perline commestibili color oro e argento: daranno un tocco di luminosità alla composizione e in un secondo momento potrete aggiungerle ad un dolce.
Consigli
- Per guadagnare tempo, preparate in anticipo il vassoio con la base creata con le mele: aggiungete la frutta prima di collocare l’albero sulla tavola