Se siete dotati di creatività, fantasia e siete abili nel lavorare con i ferri o con l’uncinetto, potete realizzare tantissimi accessori per arricchire il vostro look personale e quello dei vostri bambini. Potete anche dar vita a dei capi da regalare ad amici e parenti per le festività o per le ricorrenze particolari. Con i filati potete creare scarpette per il letto, sciarpe, guanti, copertine e via dicendo. In questa guida tratteremo nel particolare di come realizzare un cappellino di lana, perfetto da indossare nelle fredde giornate invernali. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

Cappellino di lana fai da te

Il cappellino è un accessorio spesso trascurato, ma in realtà molto cool se il modello ci piace! L’ideale è realizzarlo con le nostre mani e infatti con questo tutorial vorremmo proprio spiegarvi come si realizza un cappello di lana fai da te. Di seguito troviamo la lista dell’occorrente, davvero breve perché comprende giusto il filo di lana e i ferri, e le istruzioni per creare il cappello, divertitevi!

Cappellino di lana fai da te: ferri o uncinetto

Per realizzare un cappellino di lana, potete tranquillamente utilizzare sia la lavorazione all’uncinetto che quella ai ferri. Con la prima andrete a realizzare la parte che copre la testa, mentre con la seconda porterete a termine la parte frontale del copricapo. Per iniziare il progetto, munitevi degli attrezzi per la lavorazione e scegliete la lana del colore che più preferite.

cappello lana ai ferri

Cappellino di lana fai da te: uncinetto

La scelta più difficile è indubbiamente quella da realizzare con l’uncinetto, quindi vi consigliamo di optare per dei punti semplici, di modo che il lavoro possa scorrere molto più velocemente. Il nostro progetto sarà realizzato con il punto catenella.

Occorrente

  • gomitolo di lana
  • ferri
  • ago e filo
  • uncinetto

Procedimento

Dopo aver rilevato le misure della circonferenza della testa, dalla parte superiore della fronte fino alla nuca, potete procedere con una sequenza di punti molto semplici. Iniziate con 2 a diritto e 6 a rovescio. Girate l’uncinetto e cominciate a lavorare solo sui 6 punti, in modo da costruire la parte superiore del cappellino. Alla fine della circonferenza, eseguite due punti a diritto come chiusura. A questo punto, potete mettere da parte il manufatto e l’uncinetto, per passare alla lavorazione con i ferri. Usate la stessa maglia e realizzate un rettangolo simile ad una sciarpa. Una volta terminata, fissatelo con ago e filo alla calotta creata con l’uncinetto.

Una volta portato a termine la realizzazione dell’intero cappellino, potete dedicarvi alle finiture. Potete applicare dei motivi floreali, delle farfalle o qualsiasi altri soggetto che la vostra fantasia vi suggerisce. Anche questi possono essere creati all’uncinetto. Appena pronti, fissateli sul lato del copricapo che preferite. Per evitare che vi si possa sfilare dalla testa nelle giornate particolarmente ventilate, vi consigliamo di cucire a mano sulla parte frontale un piccolo elastico. Grazie all’impiego di quest’ultimo, le fibre rimarranno sempre ben compatte ed il cappello aderirà perfettamente alla vostra fronte, senza muoversi.

Cappellino di lana fai da te: ferri

Per realizzare il cappellino di lana ai ferri, utilizzeremo il punto coste e il punto legaccio.

La prima cosa da fare è quella di scegliere i ferri da maglia. Un ferro circolare è sicuramente la scelta migliore. Per i principianti è consigliabile utilizzare un filato abbastanza spesso. Quest’ultimo infatti permette di lavorare più velocemente ed al tempo stesso è più facile da utilizzare. A questo punto bisogna controllare la misura del filato sull’etichetta. Così facendo si ha la possibilità di verificare se esso è abbastanza lungo per portare a termine il lavoro. Bisogna tener presente che utilizzando un filato grosso generalmente occorrono circa 180 metri; per quello pettinato invece circa 200.

Prendere le misure

Per poter lavorare un cappello di lana che vada a “pennello” è indispensabile sapere quanti punti si devono realizzare. Bisogna quindi prendere le misure della testa. Successivamente è consigliabile lavorare un campione per poter conoscere quanti punti occorrono per la realizzazione di un centimetro. In seguito si deve moltiplicare il numero di punti di ogni centimetro per la misura della testa. In questo modo si ottiene il numero di punti di cui si ha bisogno inizialmente per creare la base del cappello. Poi, man mano che si va avanti con il lavoro si devono diminuire i punti per poter realizzare la cima del cappello di lana.

Ragazza freddo inverno lana mani

Quante maglie usare

Adesso è il momento di montare il numero di punti di cui si ha bisogna per cominciare il lavoro. Successivamente si devono unire in cerchio i punti che sono stati montati. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione per non girare i punti. In caso contrario si deve ricominciare tutto dall’inizio. In seguito bisogna continuare a lavorare in tondo e provare il cappello in diversi momenti per verificare quanti giri bisogna ancora fare. Poi, si deve continuare a lavorare calando il numero dei punti ad ogni giro. Il cappello quindi diventa sempre più piccolo. Quando restano da fare soltanto 4 punti si deve tagliare il filo. Infine, si deve girare al contrario il cappello per cucire la parte superiore. Adesso il cappello è pronto per essere indossato.

Cappello di lana fai da te con pon pon

Il pon pon è un elemento divertente che abbellisce i cappellini, rendendoli originali e in linea con il vostro stile. Vediamo come realizzarne un cappellino di lana fai da te con pon pon ai ferri.

Materiale necessario

  • gr. 100 di lana del colore che preferite
  • ferri n. 4 e ½
  • ago da lana
  • ferretto ausiliario

Punti impiegati

  • Maglia tubolare: 1° ferro: * 1 m. a diritto, mettere il filo verso di voi e passare una m. a rovescio senza lavorarla* ripetere da * a * per tutto il ferro.
  • 2° ferro: lavorare la maglia passata a diritto, mettere il filo verso di noi e passare una m. a rovescio senza lavorarla.
  • Punto costa doppia: 1° ferro: *2 m. a diritto, 2 a rovescio* ripetere da * a * per tutto il ferro.
  • 2° ferro: lavorare le maglie come si presentano.
  • Punto chele fantasia: si lavora su 12 maglie.

Istruzioni

  • 1° ferro: 1 m. incrociata a sinistra (mettere 2 maglie sul ferretto ausiliario e tenerle davanti al lavoro, lavorare 1 m. a diritto, poi lavorare le 2 maglie sul ferretto), 6 maglie a diritto, 1 m. incrociata a destra (mettere una maglia sul ferretto ausiliario e tenerla dietro il lavoro, lavorare 2 maglie a diritto poi lavorare la maglia sul ferretto).
  • 2° ferro e ferri pari: 12 maglie a rovescio.
  • 3° ferro: 1 m. a diritto, 1 incrociata a sinistra, 4 maglie a diritto, 1 incrociata a destra, 1 maglia a diritto.
  • 5° ferro: 2 maglie a diritto, 1 incrociata a sinistra, 2 m. a diritto, 1 incrociata a destra, 2 maglie a diritto.
  • 7° ferro: 3 m. a diritto, 1 incrociata a sinistra, 1 incrociata a destra, 3 maglie a diritto.
  • 9° ferro: a diritto.
  • 11° ferro: ripetere dal 1°.
come usare scarti gomitoli lana

Esecuzione

  1. Avviare 100 maglie e lavorare a maglia tubolare per almeno 4 giri.
  2. Continuare a punto costa doppia per almeno 10 cm, questo sarà il bordo che potrete risvoltare.
  3. Finito il bordo aumentate 4 maglie sul rovescio, avrete 104 maglie.
  4. 1° giro: *8 m. a diritto, 2 m. a rovescio, 12 m. a diritto, 2 m. a rovescio* ripetere da * a * per 3 volte terminare con 8 m. a diritto.
  5. 2° giro: lavorare le maglie come si presentano.
  6. 3° giro: *8 m. a diritto, 2 m. a rovescio, sulle 12 m. a diritto iniziare il punto chele fantasia come spiegato sopra, 2 m. a rovescio* ripetere da * a * per 3 volte terminare con 8 m. a diritto.
  7. A circa 18 cm. dal bordo iniziare la diminuzione di 1 maglia all’inizio e alla fine delle 8 maglie ogni 2 ferri, fino ad arrivare ad avere circa 60 maglie.
  8. Chiudere le 60 maglie rimaste passandoci dentro l’ago, stringere il filo e fermarlo.
  9. Procedere con la cucitura laterale.

Istruzioni per il pon pon

Togliere i due dischi di cartone scuotere il pompon per sollevare bene i fili e attaccarlo alla punta del cappello.

Eseguire il pompon ritagliando due dischi uguali in un cartoncino pesante.

All’interno di questi dischi disegnare un secondo disco più piccolo ma concentrico al precedente e tagliarlo ottenendo un foro centrale.

Sovrapporre perfettamente i due dischi ottenuti, preparare una gugliata di filo piuttosto lunga formata da 4 o più fili e ricoprire con questi fili i due dischi partendo dal centro verso l’esterno; i punti dovranno essere molto fitti e anche sovrapposti tanto da riempire il foro centrale dei due dischi.

Passare le forbici tra un disco e l’altro lungo i margini esterni e tagliare i fili.

Passare un filo resistente tra i due dischi e annodarlo molto stretto per fermare tutti i fili del pompon.