1/4 – Introduzione

Il lampadario è uno dei focus del living e delle altre stanze, a patto che venga abbinato con cura al resto dell’arredamento.
Se non riesci proprio a trovare il modello che fa esattamente al caso tuo, allora puoi decidere di ricorrere al fai da te e realizzarlo direttamente con le tue mani.
In questo modo potrai inserire tutti gli elementi che maggiormente ti interessano e poter osservare ogni giorno con soddisfazione il soffitto quando fai rientro a casa.
Vediamo nel dettaglio quali attrezzi servono e come procedere passo passo nella creazione di un complemento di arredo che parli della tua personalità.

2/4 – – Prepara la cassetta degli attrezzi

Per realizzare un lampadario avrai bisogno non solo di realizzare la scocca e il rivestimento esterno, ma anche il collegamento con i fili per permettere l’illuminazione.
Non dimenticare quindi un set di cacciaviti, una chiave inglese, un martello e del filo di rame, così da essere pronto per ogni evenienza e poter procedere anche al montaggio del complemento di arredo.
Inoltre, avrai bisogno di una base sulla quale innestare dei decori, come una sfera in vetro o più elementi colorati per un effetto dinamico, a seconda dello stile del salone e del mood che si vuole creare.
Non dimenticare la colla a caldo per le rifiniture.

3/4 – – Inizia a decorare la base

Una volta che avrai tra le mani la base, potrai decidere come decorarla.
Utilizza dei colori adatti per creare dei motivi geometrici o dei decori delicati, che possano soddisfare non solo nel breve ma anche nel lungo termine.
Utilizza poi la colla a caldo per inserire tutte le tue applicazioni, utilizzando nastri, perline, merletti o lasciando invece il lampadario più basico per una soluzione decisamente più moderna.
Valuta la stanza e il living, così da puntare su ornamenti in ferro se la zona è minimal, oppure inserire più decoro se è barocca e ricca di elementi.
L’aspetto divertente del fai da te è la sua versatilità, quindi campo libero alla fantasia.
Attendi che tempera e colla si asciughino prima di procedere con ogni altra operazione.

4/4 – – Fissa il lampadario al soffitto

Una volta terminata la parte estetica, dovrai eseguire dei collegamenti accurati, andando a unire i fili e poi trapanando il soffitto per poter ancorare il complemento di arredo.
Fai in modo che le componenti non siano visibili e dove necessario utilizza dello stucco per coprire i buchi.
Fai una prova dell’impianto e verifica se l’illuminazione è proprio quella che desideravi, direzionando faretti ed elementi verso i punti da esaltare e celando quelli meno riusciti.