1/7 – Introduzione
Il ripristino, la finitura o la costruzione di un vecchio pezzo di arredamento può incidere notevolmente nelle possibilità di cui disponiamo. Tuttavia se amiamo cimentarci in questi lavoretti fai da te e abbiamo un minimo di manualità possiamo anche tentare di provarci. A tal proposito, il decapaggio generalmente è una tecnica di finitura che serve ad imbiancare il legno senza però nascondere le sue venature naturali. Si tratta di una tecnica molto efficace e senza dubbio d’effetto, in quanto un mobile bianco conferisce alla stanza un tocco di freschezza ed eleganza. Come fare un mobile di legno bianco decapato e quali fasi è consigliabile seguire ce lo spiegheranno i passi a seguire.
2/7 Occorrente
- Guanti resistenti
- Mascherine
- Spazzola metallica
- Lana d’acciaio
- Cera sbiancata in pasta
- Cera per mobili chiara
- Pezza per lucidare in lana
3/7 – Luogo di realizzazione
Innanzitutto, ricordiamo che il decapaggio va fatto all’aria aperta, per evitare appunto di respirare troppa cera o altri odori forti che potrebbero nuocere alla nostra salute. Ma se proprio saremo costretti a lavorare in un ambiente chiuso, allora è estremamente importante utilizzare una mascherina e un paio di guanti. Ovviamente, per rendere decapato un mobile si intende sverniciarlo e donare un aspetto consumato/antico.
4/7 – Spazzola
Dopo che ci saremo procurati tutto l’occorrente, potremo e cominciare a lavorare. Per prima cosa, passeremo la spazzola su tutta la superficie del mobile in direzione delle venature del legno, in modo da aprirne i pori; dopodiché, tracciamo una rete di sottili solchi in superficie. A questo punto, dovremo prendere un pezzo di lana d’acciaio, intingerlo nella pasta bianca di cera e pigmento e spalmarla sul mobile incrociando le direzioni e facendo assorbire bene la pasta nei pori e nei solchi. Fatto questo passaggio, lasciamo asciugare per circa una mezz’oretta.
5/7 – Lana
A questo punto prendiamo un nuovo pezzo di lana d’acciaio, immergiamola nella cera per mobili e strofiniamo nuovamente il mobile, togliendo la cera bianca che è stata applicata precedentemente. Ricordiamo che non sarà necessario togliere tutta la cera, ma solamente quella parte che riteniamo superflua. Starà quindi a noi decidere l’effetto finale che vogliamo dare al nostro mobile.
6/7 – Lucidante
Non ci rimane che lucidarlo, per conferirgli la lucentezza e quella sorta di riflesso morbido per caratterizzare ogni finitura a cera. Per salvaguardare un mobile decapato, basterà passare ogni tanto un po’ di cera chiara per mobili. Se poi vogliamo dare anche un pizzico di senso di vissuto e antico dal punto di vista olfattivo, è consigliabile mettere dei sacchetti di lavanda nei cassetti.
Evitiamo l’uso di rivestimenti protettivi a base di olio o di acqua sul decapaggio, perché queste a lungo andare, conferiranno un aspetto giallastro alla finitura.
7/7 Guarda il video
Alcuni link che potrebbero esserti utili
- https://www.arredamento.it/decapare-un-mobile.asp
- https://www.donnamoderna.com/lifestyle/fai-da-te/come-fare-l-effetto-decapato-bianco-su-un-mobile-250889
- http://restaurando-design.blogautore.repubblica.it/2014/07/27/effetto-decape-una-nuova-vita-per-i-vostri-mobili/
- http://decomondo.blogspot.com/2010/06/cosa-vuol-dire-decapare-un-mobile.html