1/7 – Introduzione
Si è pensato di proporre e mettere quindi a disposizione, a tutti voi lettori e lettrici, una guida, del tutto pratica e veloce da realizzare, mediante il cui aiuto poter imparare come fare un semplice scaldacollo ai ferri, che potrete utilizzarlo durante tutto il periodo invernale, che si andrà a vivere, in modo da proteggere dal freddo, la vostra gola ed il collo. Se sapete maneggiare i ferri allora sarà semplicissimo per voi effettuare lo schema dello scada collo che sto per spiegarvi. Invece di acquistare scaldacolli tutti uguali e fatti in serie vi sarà utile imparare a farlo con i ferri in modo semplice e in pochissimi giorni. Ecco come fare.
2/7 Occorrente
- ferri
- lana
- conoscenza di base
3/7 – Come scegliere la lana ed i ferri
La prima cosa che occorre fare per dare il via al lavoretto fai da te, è quella di acquistare in una merceria i ferri numero 5 e ½ o 6 e della lana possibilmente particolare cioè di diversi colori o semplicemente di quella con i ricamini o le piume. Provatela prima sul viso per essere sicuri che non vi dia fastidio e che non vi punga. Fatto ciò caricate sul ferro circa 50 maglie poiché lo scalda collo invece di essere fatto dall’alto verso il basso viene fatto da destra verso sinistra. Scegliete il colore della lana, che più vi piace e che meglio potrete abbinare agli indumenti che sono nell’armadio.
4/7 – Come realizzare una maglia di riso
Iniziate così a lavorare lo scaldacollo. Se la lana è una lana particolare allora vi conviene non realizzare nessun ricamo particolare, ma semplicemente tutti ferri dritti fino alla fine in modo da creare una maglia di riso. Il primo ferro di ogni giro deve, però, essere fatto alla rovescia per dare una direzione al lato. È bene eseguire tutti i singoli passaggi, con estrema precisione, per evitare errori banali o anche molto gravi e finire con il rendere inutile, l’impegno messo fino a questo momento.
5/7 – Come prendere la misura dello scaldacollo
Man mano che andrete avanti con il lavoro misurate lo scalda collo sul collo della persona che deve indossarlo. Non preoccupatevi se vi sembra molto alto perché andrà risvoltato. Arrivati alla lunghezza desiderata chiudete il lavoro con tutte le maglie e poi unitelo con l’uncinetto, unendo tutte le maglie con la maglia bassa. Ed ecco che lo scaldacollo ai ferri e di lana, è pronto per essere indossato o anche regalato, magari proprio come regalo durante il periodo natalizio. Creare qualcosa di unico ed originale, con le proprie mani, è sempre molto divertente ed appagante. Solo in questo modo si potrà mettere in pratica tutta la propria voglia di fare e fantasia.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Saper lavorare ai ferri è molto utile ed anche divertente, per creare tantissimi lavoretti.