1/4 – Introduzione

I cucchiai di legno possono trasformarsi in personaggi di ogni genere, con cui organizzare piccoli spettacoli. Per realizzare questi burattini bastano dei cucchiai di legno, da decorare con pennarelli, fili di lana, pezzetti di stoffa e nastri. La parte tonda del cucchiaio rappresenta ovviamente la testa del personaggio, che può essere impugnato dal fondo. La creazione dei personaggi, l’ideazione della storia e la sua messa in scena sono tutti passaggi che possono coinvolgere in prima persona anche i più piccoli, rendendoli protagonisti dello spettacolo. Come palcoscenico basta un semplice tavolo dietro cui nascondersi e su cui far muovere i burattini, senza mostrare le mani che li impugnano.

2/4 – Come trasformare i cucchiai di legno in personaggi

Creare i burattini è semplicissimo. I cucchiai sono perfetti perché hanno già la forma di una figurina stilizzata con una grossa testa. Per prima cosa è bene disegnare con una matita i tratti del volto, in modo da poterli correggere o modificare. Una volta definitivi, i tratti vanno ripassati a pennarello. I migliori sono quelli indelebili, perché prendono bene anche sul legno. A questo punto, con della colla a caldo o del biadesivo, si possono applicare i fili di lana, che diventeranno i capelli della figurina, e gli abiti.

3/4 – Abiti e accessori per burattini

Per creare gli abiti dei burattini serviranno alcuni scampoli di stoffa. Basterà incollarli o fissarli con il nastro al collo del burattino, aggiungendo eventualmente fiocchetti e nastri come decorazione. Un pezzo di stoffa rosa può trasformarsi in un semplice abito da principessa, uno azzurro in quello di un principe e uno scampolo di un tessuto scuro e ruvido può vestire un cacciatore o un orco. Le possibilità sono infinite. Per completare un outfit bastano poi degli accessori, possibilmente distintivi ed unici per ogni personaggio, come una spada o una corona, realizzati in cartoncino, colorati e semplicemente incollati al cucchiaio o agli abiti.

4/4 – Realizzare uno spettacolo con i cucchiai di legno

Con i cucchiai di legno si possono realizzare un gran numero di personaggi diversi, ma sarebbe bene ideare spettacoli in cui ce ne sono 2 o 3 e non di più, per evitare di creare trame troppo complesse e difficili da animare. I più piccoli possono fare da pubblico, ma anche diventare protagonisti ed inventare le storie più disparate da animare per genitori e amici. I cucchiai di legno sono maneggevoli e facilissimi da impugnare e animare anche per i bambini.