1/6 – Introduzione
L’uncinetto è una tecnica con la quale è possibile dar vita a svariati oggetti. In particolare nella seguente guida vedremo come fare un tubolare. Questo tipo di maglia dà l’impressione di essere lavorata tridimensionalmente: alla vista sembra infatti che le catenelle si susseguano su 4 lati quasi come un cilindro di maglie. Fare un tubolare ad uncinetto non è per nulla difficile, occorre soltanto tanta pazienza; si tratta di lavorare le maglie togliendole e mettendole sull’uncinetto. Vediamo dunque, passo dopo passo, come procedere.
2/6 Occorrente
- Lana
- Uncinetto n° 5
3/6 – Avviare il lavoro
Con il tubolare a uncinetto è possibile fare delle bellissime collane, sciarpe e scalda colli da indossare in modi diversi per dar vita ad accessori sempre alla moda. Per fare un tubolare potete utilizzare un apposito attrezzo, i tubolari risultano piuttosto uguali mentre con l’uncinetto il tubolare rimane più morbido. Iniziate il lavoro facendo tre catenelle e puntando l’uncinetto nella seconda catenella. Estraete pertanto il filo e lasciatelo poi sull’uncinetto. Puntate poi l’uncinetto nella prima catenella ed estraete il filo, lasciatelo infine sull’uncinetto. A questo punto avete tre maglie sull’uncinetto.
4/6 – Lavorare le maglie
Adesso togliete dall’uncinetto le prime due maglie e lavorate a punto basso la maglia rimasta sull’uncinetto. Successivamente lavorate la maglia centrale che avete lasciato in sospeso senza però chiuderla con la prima. Sull’uncinetto avete dunque due maglie: lavorate l’altra maglia che avete in sospeso senza però chiuderla con le altre. Giunti a questo punto avrete nuovamente tre maglie sull’uncinetto, proprio come nella fase iniziale del vostro lavoro.
5/6 – Ripetere il procedimento
Ora non vi resta che ripetere sempre il passaggio appena descritto, estraete le prime due maglie e ripetete il procedimento. Mano mano che eseguite il lavoro, acquisirete maggiore manualità e dunque riuscirete a terminare il tutto in breve tempo. Dopo qualche giro noterete che il tubolare si chiude su sé stesso. Per ottenere invece l’effetto chiuso sui quattro lati basterà tirare un po’ il lavoro ed il gioco è fatto. Una volta appresa la tecnica, sarete in grado di realizzare bellissimi accessori che andranno a completare i vostri outfit.