Se hai deciso di dare nuova luce a una stanza o di rinfrescare semplicemente la tua abitazione, in questo articolo troverai una serie di consigli utili per imbiancare correttamente e ottenere un risultato durevole nel tempo.
Sei pronto a dedicarti al fai da te?
Prendi le misure della stanza
In base alla grandezza della parete da imbiancare, servirà una maggiore o minore quantità di vernice, bianca o colorata in base al tipo di effetto che vuoi ottenere.
Oltre alla pittura, avrai bisogno degli attrezzi appositi, come dei rulli di varie dimensioni o dei pennelli per le rifiniture.
Procurati tutto l’occorrente, compresa della carta per coprire le aree da proteggere, dei teli per i mobili e dello scotch per il bordi, in modo da realizzare un lavoro degno di un pittore professionista.
Prepara quindi la casa eliminando tutti gli oggetti delicati e coprendo i complementi che devono rimanere sul posto.
Ripara il muro
Prima di procedere con la pittura e con l’eventuale rasatura, è opportuno riparare le pareti che nel corso del tempo possono essere state danneggiate dai chiodi, dallo scotch o dagli urti involontari.
Procurati dello stucco e riempi i buchi, lasciando asciugare il prodotto e poi rasandolo con gli appositi strumenti.
Se noti che si è formata della muffa che ha lasciato degli aloni, procedi a togliere anche quelli, verificando se esiste una perdita e utilizzando prodotti per evitarne una formazione futura.
Rasa il muro
Se noti che, con il tuo lavoro di stuccatura, il muro non è più perfettamente liscio, forse è il caso di dare una leggera mano di rasatura.
Utilizza gli appositi strumenti e la carta abrasiva, così da livellare ogni centimetro e renderlo pronto all’uso della pittura.
Inizia a dipingere
Se devi dipingere solo una parete della stanza, attenzione al colore che scegli, perché deve essere omogeneo rispetto al resto.
Il suggerimento è quello di procedere a rinfrescare tutta la camera, in modo da ottenere un risultato uguale in ogni punto.
Utilizza un pennello grande per le parti centrali e uno più piccolo e di precisione per i bordi, tentando di procedere sempre nello stesso verso per fare in modo che non si vedano le pennellate.
Inizia dal soffitto per poi occuparti delle pareti orizzontali, procedendo dall’alto verso il basso per una maggiore praticità.
Attendi i tempi di asciugatura
In base al prodotto scelto, attendi uno o due giorni e stabilisci se è necessario operare una seconda passata per una maggiore coprenza.