1/6 – Introduzione
I regali, soprattutto durante il periodo natalizio, sono il simbolo di quel pensiero che, durante l’anno, a volte, può venire a mancare per via degli impegni. In questi casi il pensiero, più che il regalo, sarà ciò che molti valuteranno e saranno grati di ricevere. Tuttavia, è importante valutare anche il modo in cui un determinato regalo viene presentato. La confezione dice molto di noi, il fatto che questa sia stata realizzata con le nostre mani o sia stata confezionata dal venditore, può fare la differenza tra un pensiero dovuto ed un pensiero voluto. Proprio per questa ragione, all’interno di questa guida, vedremo insieme come impacchettare i regali in modo originale.
2/6 Occorrente
- Forbici
- Fogli di carta in formato A4
- Colla a caldo
- Fogli di giornale
- Pagine di un libro
- scatoline e sacchetti
- carta da regalo
- decorazioni a piacimento
- fermapacchi e nastrini
3/6 – Personalizzare la carta regalo con decorazioni
Il regalo in sé è composto fondamentalmente da tre fasi: la scelta in base al destinatario, il momento dell’acquisto e, infine, il momento in cui viene incartato. In questo caso, potremmo preparare una carta regalo con le nostre stesse mani. Le carte regalo sono in commercio ormai da tantissimo tempo e certamente aiutano a semplificarci la vita, ma potremmo personalizzarle con delle decorazioni a tema e rendere il pacchetto originale
4/6 – Utilizzare dei sacchetti o delle scatoline
In commercio esistono tante possibilità di packaging: ne esistono di tutti i colori, fantasie forme e materiali, ed essendo alla portata di tutti, non costano nemmeno molto. Oltre alla carta da regalo quindi, si può optare quindi per sacchetti o scatoline di varie forme e dimensioni dove inserire il nostro regalo e chiuderlo a piacimento con fermapacchi o fiocchi fai da te.
5/6 – Realizzare una carta regalo fai da te
Per impacchettare i regali in maniera particolare, dovremo munirci dell’occorrente necessario. Partiamo prendendo la carta di giornale: per un tocco sia vintage che personale, potremmo avvolgere il nostro regalo in una pagina di giornale e chiudere il tutto con del nastro adesivo trasparente. Stessa cosa potremmo fare con le pagine di un libro: strappiamo delle pagine da un vecchio libro, uniamole tra loro in maniera casuale con della colla a caldo, lasciamo asciugare ed utilizziamo il tutto per incartare il pacchetto. Un’altra valida idea potrebbe essere quella di stampare delle foto su dei fogli di carta ed utilizzarli come carta regalo. Ed ecco che avremo creato la nostra personalissima carta regalo!