Generalmente la fonte di calore più diffusa nelle abitazioni è il termosifone. Questa scelta è dovuta ai suoi costi contenuti ed alla facile manutenzione. A volte però si scelgono altre modalità di impianto per l’estetica o lo spazio che i termosifoni occupano su una parete. Per poter risolvere il problema dello spazio si può incassare il termosifone in una nicchia creata appositamente. In questo modo i tubi non fuoriescono dalla parete e non si limita l’utilizzo del muro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come incassare un termosifone.
Come incassare un termosifone: il primo step
L’operazione che si effettua per incassare un termosifone a parete richiede un’ottima manualità nella fase di sagomatura delle tubazioni. Se i tubi sono vecchi bisogna prestare la massima attenzione quando si effettua questa fondamentale operazione. Il primo passo da fare è quello di liberare la parete e di conseguenza le staffe del radiatore. In seguito occorre rimuovere e svuotare l’impianto termico, poi bisogna segnare sul muro i contorni della nicchia in cui va inserito l’utilizzatore termico.
Come incassare un termosifone: il secondo step
Facendo attenzione a non colpire e danneggiare le tubazioni si comincia a tracciare, con mazzetta e scalpello oppure martello pneumatico, il vano in cui deve alloggiare il termosifone. La profondità della nicchia deve essere calcolata in base alle dimensioni del radiatore. Prima di cominciare l’operazione di tracciatura è opportuno assicurarsi che la parete su cui si va ad agire è abbastanza spessa. In questo modo si evitano danni alla parete esterna che corrisponde a quella del radiatore. Se la profondità degli elementi da incassare è di dieci centimetri bisogna fare una nicchia di tredici o quattordici centimetri.
Come incassare un termosifone: il terzo step
Bisogna tracciare all’interno della nicchia il vano per i tubi. Per evitare che le tubazioni risultano corte per la nuova posizione basta sollevarle leggermente. Successivamente si devono posizionare in maniera perpendicolare rispetto alla traccia di origine. Si sagomano i tubi del termosifone da incassare, prestando attenzione a non forzare troppo. Infatti, i movimenti affrettati possono provocare uno schiacciamento delle tubazioni termiche.
In questo caso si causa un malfunzionamento del radiatore. Dopo aver incassato i tubi di rame bisogna applicare le staffe di montaggio ed intonacare la parete interna della nicchia. A lavoro ultimato si deve installare il termosifone e bisogna riempire l’impianto termico.