Spesso in alcuni locali della casa, come ad esempio la cucina o un ripostiglio, è utile integrare la luce presente con un sistema di illuminazione diverso e più specifico. Il neon applicato ad esempio sotto i mobili pensili, è la soluzione più indicata e più pratica. Infatti, specialmente dove risiede il piano cottura, è necessario avere più luce per cucinare con più facilità. È un lavoro abbastanza semplice da realizzare, quindi alla portata di tutti, evitando così di dover ricorrere ad un operaio specializzato. Risparmieremo così del denaro e, allo stesso tempo, avremo la soddisfazione di aver migliorato un ambiente domestico con le nostre mani.
Vediamo dunque, con questa guida, come installare un neon sottopensile.
Occorrente
- Neon e starter
- Trapano
- Tanta pazienza
- Un pizzico di manualità
Le caratteristiche del neon
Per installare un neon sottopensile, come prima cosa dobbiamo sapere che la luce a neon è considerata una luce piuttosto fredda e, per questo motivo, viene generalmente utilizzata per illuminare determinate zone o il tavolo di un laboratorio. Per l’installazione, procuriamoci tutto il materiale necessario, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta.
Iniziamo dunque il lavoro posizionando la plafoniera per luci fluorescenti con due viti, con l’aiuto di un trapano, foriamo il sottopensile ed avvitiamo la plafoniera. Inseriamo lo spinotto del cavetto di alimentazione nella sede apposita e blocchiamo il cavo alla parete.
Come installare il neon
Giunti a questo punto del lavoro dovremo inserire il tubo fluorescente. Questa è l’operazione più complicata dell’installazione del neon sottopensile. Il lavoro è da effettuare con la massima precisione. Procediamo con delicatezza e facendo molta attenzione mentre inseriamo il tubo di luce neon nella plafoniera. Facciamolo aderire alla perfezione così da evitare, in seguito, possibili danni alla plafoniera, nella quale il neon sarà contenuto. A questo punto proviamo ad accendere la lampada, inserendo la spina del cavetto di alimentazione in una presa di corrente. Il neon dovrebbe accendersi senza problemi.
Cosa fare dopo
Completato l’inserimento del neon sottopensile, dovremo applicare il diffusore. Accendiamo la lampada ed eventualmente spostiamo la plafoniera. L’ideale sarebbe fissare la lampada in modo definitivo. A questo punto, quando saremo sicuri che la posizione è esattamente quella che più si adatta alle nostre esigenze, installiamo la plafoniera in modo che possa rimanere ben ferma. Non ci resta dunque che accendere la luce del nostro neon sottopensile e goderci il risultato del nostro lavoro.
Consigli
- La guida è solo a scopo informativo.
- Cerca di fare le cose con calma e segui attentamente ogni passo della guida.
- Prestate sempre la massima attenzione durante le operazioni: potreste farvi male.