1/7 – Introduzione
La semplificazione dei sistemi costruttivi porta sempre a una riduzione dei costi, sia per le abitazioni nuove che per quelle da ristrutturare. Questi possono trattare varie zone della casa, come tetti e piani interrati. Il risanamento di un piano interrato, ad esempio deve iniziare dalla progettazione. Ricercando e localizzando così la fonte che provoca problemi, per poi isolare le pareti circostanti. Realizzando delle protezioni interne, costruite con metologia e adoperando materiali speciali. Quest’utlimi sono ideati per riparare dal freddo, il caldo e isolare i rumori, fino al sessanta per cento rispetto a quelli tradizionali. Si tratta di un sistema che comprende una serie di assemblaggi a più strati, dove vengono inseriti alla fine degli elementi isolanti. Nella seguente guida spiego come isolare le pareti di un piano interrato.
2/7 Occorrente
- Pannelli di polistirene estruso
- Doghe in legno
- Pannelli di mansonite
- Strati sughero
- Materassini in gomma
- Chiodi in ferro dolce
- Graffette grandi
- Lima
- Pinza
- Viti
- Cacciavite
- Seghetto da traforo
- Collante forte
- Sigillante spray
- Martello
- Trapano
3/7 – Applicare una barriera a vapore
La resistenza della struttura delle pareti del piano interrato è strettamente legata al tipo di materiale che viene utilizzato. Tanto che deve possedere delle caratteristiche che garantiscano resistenza e un isolamento sicuro. Quindi la prima cosa da fare è quella di applicare una barriera a vapore. Questi sono dei pannelli di polistirene, che proteggono dall’umidità. Per cominciare si devono allineare i due moduli al muro e poi incollarli e isolarli con della colla forte o con del nastro adesivo per costruzioni. Dopodiché controllare se la barriera risulta istallata in modo corretto, per poi isolarla e rivestirla.
4/7 – Creare un telaio di legno
Creare un telaio di legno per isolare le pareti di un piano interrato è fondamentale. Il sistema prevede il fissaggio delle lastre, allineandole con il pavimento e al soffitto. In questo modo si ottengono dei setti a doppio strato, dove è possibile sistemare fogli di materiale isolante (acustico o termico). Con l’inserimento all’interno di orditura di appositi supporti, queste pareti sono in grado di supportare carichi e isolarle al meglio. L’ordinatura in legno può essere ricoperta anche da una lamiera zincata e avvitata da appositi ganci regolatori. Per iniziare si fissano i telai in orizzontale e poi i montanti verticali. Infine si avvitano le lastre su una delle due facce della parete.
5/7 – Riempire gli incavi con l’isolante
Rimpiere gli incavi con l’isolante è un’altra tecnica per isolare il piano interrato. In commercio vengono venduti molti tipi di isolanti e risultano validi e resistenti. Tra i più usati si trovano le schiume isolanti e i moduli rigidi. Se si decide di usare la schiuma è importante prendere visione dei libretti informativi. Per istallarla si prepara la base, pulendola e carteggiandola. Dopodiché si applica la schiuma su tutte le pareti. Mentre se si scelgono delle pareti dure, come cartongesso, materassini e telai in legno, occorre montarle con delle gaffette apposite. Infine è utile ricordare che gli interventi eseguiti per migliorare l’isolamento delle pareti, contribuiscono a limitare le dispersioni di calore e quindi a risparmiare energia. Le fessure e gli spifferi infatti, oltre a dissapare calura sono degli ottimi ingressi per i rumori. Ecco come isolare le pareti di un piano interrato.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Le strutture a telai composte da pannelli in legno e isolante, sono più leggere e si montano velocemente
- Volendo si possono scegliere biopareti che si incastrano senza colle e chiodi. Hanno eccellenti proprietà statistiche termo equilibrannti e insonorizzano