1/6 – Introduzione
Fare le pulizie domestiche, spesso, non è affatto facile. Soprattutto quando è necessario pulire alcune superfici molto particolari, come quelle di legno o di marmo, occorre anche tenere ben presente quali prodotti si utilizzano, per non rovinare irreparabilmente l’oggetto che si intende pulire. In particolar modo, dunque, tutte le superfici e gli oggetti in marmo vanno sempre trattati con le opportune cautele. In questa guida vogliamo illustrarvi come lucidare e levigare il marmo, senza danneggiarlo e restituendolo così a nuova vita.
2/6 Occorrente
- Acqua
- Sapone
- Ammoniaca
- Panno morbido
- Polvere di pomice
- Fecola di patate
- Tela abrasiva
- Vernice per marmo
- Bicarbonato di sodio
- Cera per cotto
- Stucco epossidico
- Spatola larga
- Paglietta di metallo
3/6 – Iniziate a pulire con acqua e sapone
Trattandosi dunque di superfici ed oggetti di solito molto delicati, occorrerà innanzitutto lucidare e levigare il marmo avvalendosi di prodotti poco aggressivi. È indicato iniziare quindi a trattare la superficie di marmo con una miscela di acqua e sapone neutro e, se la macchia dovesse persistere, continuare con una mix di ammoniaca ed acqua. Se nonostante ciò la macchia non dovesse sparire si potrà passare ad un trattamento più specifico ed aggressivo.
4/6 – Strofinate sulle zone opacizzate
Per quanto riguarda la pulizia del marmo lungo tutte quelle zone che si sono opacizzate, potete utilizzare una scatolina preposta per il marmo da strofinare delicatamente sulla zona interessata. Questo prodotto è reperibile nei negozi che vendono prodotti specifici per la lavorazione e la pulizia del marmo. Un altro metodo utile è quello di usare un panno umido e della polvere di pomice. Quest’ultima, acquistabile in ferramenta o nei negozi per il fai da te, ha una potente azione abrasiva in grado di rimuovere qualsiasi tipo di alone o incrostazione dal marmo. Se sul vostro marmo è presente invece una macchia di unto, un buon metodo per lucidarlo e l’uso della fecola di patate unita a del bicarbonato di sodio.
5/6 – Riempite le crepe del marmo
In taluni casi, tuttavia, il marmo si può presentare con delle vistose crepe che ne hanno deteriorato l’aspetto e la consistenza. In questo caso, per prima cosa, prendete una paglietta di metallo, inumiditela e strofinatela sul marmo insieme alla suddetta pomice in polvere, in modo da eliminare tutte le impurità. A questo punto prendete dello stucco epossidico specifico per marmi e con una spatola larga e riempite con essa tutte le crepe del marmo. Dopo averne atteso l’essiccazione, usate della tela abrasiva a grana media, poi quella di tipo lucido. A lavoro ultimato, procedete con la finitura lucida. Per questa fase finale del lavoro applicate della cera per cotto, lasciandola in posa per circa una ventina di minuti. Trascorso tale tempo, lucidate il tutto con un panno di lana.
6/6 Consigli
- Per pulire a fondo il marmo di tipo poroso, rivolgetevi ad un marmista esperto