1/7 – Introduzione
Crepe, lesioni e distacco di intonaci esterni ed interni sono molto frequenti sia in edifici di nuova realizzazione che esistenti. Le cause principali di questi fenomeni sono l’escursione termica, fenomeni di ritiro dell’intonaco stesso oppure errori nella realizzazione degli strati sottostanti. Essendo la pittura uno strato superficiale aderente all’intonaco risente delle stesse problematiche mostrandole in superficie. Esiste una soluzione per prevenire ed evitare questi effetti? La soluzione più efficace è “armare l’intonaco”, cioè inserire tra il paramento murario e l’intonaco una fitta rete a maglia. Vediamo nello specifico come montare questa rete portaintonaco.
2/7 Occorrente
- Rete portaintonaco
- Spatola
- Intonaco
- Rasante
3/7 – Comprare la rete portaintonaco
Esistono in commercio diversi tipi di rete portaintonaco, differiscono sostanzialmente per il materiale. Infatti alcune sono in fibra di vetro, altre in polipropilene. La rete portaintonaco viene venduta in rotoli con dimensioni di circa 1 m di altezza e 50 m di lunghezza. Oltre al materiale, di solito variano anche le dimensioni della trama, a volte anche la sua orditura. La scelta della rete portaintonaco dipende dal tipo di intonaco da realizzare, quindi dal suo spessore e dalla granulometria. Il procedimento per montare la rete portaintonaco si compone di diverse fasi che andremo ad approfondire nei passi successivi.
4/7 – Intervenire con la rete portaintonaco
Intervenire con la rete portaintonaco conviene soprattutto negli edifici sottoposti a sollecitazioni significative. Il progresso tecnologico ci consente inoltre l’utilizzo di reti portaintonaco indemagliabili e resistenti completamente all’ossidazione. Le attuali reti portaintonaco quindi sono in grado di soddisfare totalmente le esigenze strutturali ed estetiche. Allora vediamo come montare una rete portaintonaco. L’intervento su una parete già intonacata e degradata, implica la rimozione completa il vecchio intonaco fino al paramento murario. Poi si procede alla pulitura di eventuali residui su di esso prima di montare la rete portaintonaco.
5/7 – Stendere la rete portaintonaco
Il primo strato da realizzare sul paramento murario è una mano di rasante. Stendiamolo dall’alto verso il basso aiutandoci con una spatola, chiamata nel campo edile “frattazzo“. È arrivato il momento di stendere la rete portaintonaco. Appoggiamo la rete portaintonaco sullo strato sottostante sovrapponendo un foglio sull’altro per circa 10 cm, facendo un po’ di pressione con la spatola. Una volta annegata la rete portaintonaco nello strato sottostante, passiamo una seconda mano di intonaco fino a coprirla.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Prima di montare la rete portaintonaco leggiamo le indicazioni sulla posa in opera riportate nella scheda tecnica del prodotto