ORGANIZZA GIORNI DEDICATI AI TUOI HOBBY – Chi ha il proprio rassicurante, divertente, liberatorio hobby – o chi lo sta cercando, perchè ogni donna dovrebbe averne uno e noi vi diciamo anche perchè e quale – sa bene quanto sia importante organizzare il tempo libero in funzione di quell’attività così speciale. Ritagliare spazi della propria giornata o della settimana per dedicarsi alla nostra colorata, movimentata o poetica passione é fondamentale, ma condividerla con amiche e conoscenti è ancora meglio. Ecco perciò la nostra piccola guida all’organizzazione della perfetta giornata crafting (o sport, o cultura) e hobby in compagnia!

Punto primo: trovare la location

Gli hobby si dividono fondamentalmente in due tipi: quelli che si praticano in casa e quelli che richiedono di una struttura specifica esterna (palestra, piscina, sala insonorizzata con strumenti, teatro, ecc). Chiaramente per i secondi la location è stabilita a priori, ma se invece siete fan scatenate di una “passione da interni“, che sia un club di lettura, un corso di torte di mele fra signore, lavorare a maglia o dipingere su ceramica, un’idea simpatica per condividere il vostro amore con le amiche è quella di organizzarsi un giorno a settimana, a rotazione, nella casa di ognuna. In questo modo sarà possibile alleggerire il carico delle pulizie e mettere a disposizione di tutte, per un giorno, la propria ospitalità e il proprio mondo privato.

In alternativa una buona idea, se il gruppo è numeroso, è quella di affittare uno spazio apposito, mettendo a disposizione una piccola cifra per l’affitto di quella che diverrà la sede ufficiale del proprio hobby. In alcuni casi poi è possibile poi perfino usufruire di spazi pubblici e gratuiti: un parco per fare yoga insieme o ricamare in primavera, la sala di una biblioteca (basta chiedere al proprio Comune di residenza), di una scuola, di una parrocchia o di un centro sociale. A questo punto non rimane che stabilire un giorno a settimana (o al mese) in cui riunirsi, cercando di rispettarlo come impegno fisso

Punto secondo: restare in contatto

Gli hobby fra amiche vanno coltivati anche quando non ci si vede. Sentendosi al telefono o via mail ogni tanto, per restare aggiornate sui progressi dei vari lavori (o su come va la schiena dopo la lezione di pilates!). E magari creando un posto speciale dove commentare le proprie creazioni, scrivere i propri pensieri, lasciare suggerimenti e restare in contatto.

Una bella idea allora è quella di dare vita a un blog collettivo o magari a una pagina su Facebook semplice da gestire e accessibile a tutti , dove ogni partecipante può pubblicare pensieri e suggerimenti, foto, miglioramenti, dubbi ma anche considerazioni più personali. In questo modo l’hobby sportivo o creativo avrà il suo spazio quotidiano

Punto terzo: pensare alle cose pratiche

Se si va in palestra o a un corso di danza con le amiche ci si può organizzare per fare i turni con la macchina. Se si corre insieme invece organizzarsi può significare trovare percorsi nuovi, con diversi livelli di difficoltà. Se si parla di hobby creativi ci si può dividere magari i compiti per comprare (o ordinare su internet) materiali e strumenti specifici per il lavoro, riviste e libri dedicati. Il fatto di poter contare su delle altre persone può rendere più semplice la gestione di un hobby nella sua parte logistica, nella ricerca di oggetti utili o informazioni, e ognuna può apportare il suo contributo.

Punto quarto: creare l’atmofera

Il giorno dedicato ai propri hobby è un momento speciale e va celebrato. La casa va resa accogliente per l’incontro. Si può cercare una buona musica di sottofondo. E si deve organizzare una stanza dove mettere a disposizione delle ospiti tutto il necessario (dalla macchina da cucire alla colla, dal pc per navigare a cuscini comodi per chi ascolta la lettura dei racconti). Il telefono per quel tempo in cui si sta insieme andrebbe “staccato” se possibile. E naturalmente andrebbero previsti degli spuntini: una fetta di torta, del tè o una bevanda calda, qualche stuzzichino, per rendere il lavoro più piacevole. Un’idea carina sarebbe poi inaugurare il ciclo di incontri con la visione di un film a tema:

Per finire: organizzare viaggi a tema

Un’idea in più per le amiche con hobby è quella di pensare a veri e proprio soggiorni a tema. Può trattarsi di fiere ed expo nelle grandi capitali, di workshop in qualche bella località, di viaggi-spedizione per andare a comprare il libro o quel pezzo di stoffa speciale, di gemellaggi con altri gruppi o di mostre organizzate da altre appassionate. Di solito questi eventi sono segnalati sulle riviste e sui siti dedicati a ogni hobby. Basta prenotare con un certo anticipo e godersi il viaggio, non potrebbe esserci miglior modo di celebrare l’amicizia e la propria passione!