1/6 – Introduzione
Installare dei rivestimenti intorno ad angoli, porte e finestre è la parte più difficile di un intero lavoro di piastrellamento della casa. Ma nonostante ciò, apprendendo le varie tecniche ed imparando ad utilizzare alcuni strumenti, è possibile eseguire questa operazione in maniera autonoma e senza richiedere l’intervento di un professionista. Lo scopo principale di questo tipo di lavoro consiste nel nascondere i bordi ed ottenere quindi un look pulito: gli spigoli, infatti, assumeranno un aspetto più rotondo ed è più facile renderli a piombo. Inoltre, se il lavoro verrà fatto bene, sarà anche più facile pulirli in quanto lo sporco non potrà penetrare nelle fessure. Vediamo allora come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre.
2/6 Occorrente
- Listello di legno dolce e chiodi da muratura
- Martello
- Metro a nastro e pastello a cera
- Spatola dentata per adesivo
- Crocette distanziatrici (se necessario)
- Riga
- Tagliapiastrelle
- Sega per piastrelle con il piano di lavoro, morsetti e pezzi di legno di scarto (se necessario)
- Tronchese per piastrelle (se necessario)
- Piastrelle (mattonelle o ambrogette o pianelle o quadrelli)
- Adesivo o prodotto a base di adesivo e malta
3/6
Se dovete piastrellare fino al soffitto, bisogna posare tutte le pianelle intere fino alle persiane, ma non sopra esse; fissare un listello al muro, allineandolo con il bordo inferiore della fila più bassa delle piastrelle appena sopra l’altezza delle tapparelle, per sostenere le mattonelle applicate sopra il vano. Tagliare e sistemare quest’ultime intorno alla finestra, iniziando dal davanzale, dove occorre fare un taglio a L oppure usare un tronchese, per adattare i quadrelli alle sporgenze.
4/6
Prima di cominciare, pianificate la disposizione delle ambrogette per evitare di dover fare delle lacerazioni difficili; per fare un taglio a L, segnate entrambe le linee sulla pianella con un pastello a cera serrato con dei morsetti, interponete i pezzi di legno di scarto e spezzateli in due con un seghetto, levigando i cigli. Lasciate asciugare l’adesivo, dopodiché rimuovete il listello sopra le persiane e ordinate le rimanenti pianelle sulla parete: bisognerà probabilmente spaccare alcuni pezzi a L per adattarli agli angoli.
5/6
Se dovete ritagliare una striscia sottile, praticate un’incisione con un tagliapiastrelle ed effettuate lo spacco con il tronchese; rifinite il lavoro, levigando il ciglio spezzato con quest’ultimo per realizzare un bordo curvo e posizionate tutti i quadrelli interi all’interno del vano delle tapparelle.
6/6
Se i quadrelli non sono provvisti di spaziatori, ricordate di usare le crocette distanziatrici tra le ambrogette inferiori ed il davanzale, per lasciare lo spazio per la malta; infine, misurate e lacerate ciascuna pianella, per completare la spalletta della finestra: quando l’adesivo si sarà asciugato, potete finalmente applicare la malta.