1/5 – Introduzione
In una stanza, gli angoli delle pareti sono spesso le zone più trascurate anche perché la maggior parte di essi è occupata da mobili o da complementi d’arredo. Purtroppo, però, è proprio negli angoli che spesso tendono a nidificarsi polvere, ragnatele e muffa; quest’ultima, a sua volta, potrebbe espandersi lungo tutta la parete se non si agisce tempestivamente. Ma oltre a tutto ciò, gli angoli sono soggetti anche a sfaldamento e a cadute di intonaco. In ogni caso, i rimedi ci sono e possono essere attuati anche in maniera autonoma, senza richiedere l’intervento di personale competente. Vediamo allora come proteggere gli angoli delle pareti.
2/5 Occorrente
- Angolari in legno, ferro e alluminio
- Cordoncini di stoffa
- Seghetto da traforo
3/5
Il sistema più diffuso è rappresentato dai “salvaspigoli”, ovvero delle aste di plastica, legno o alluminio che servono ad incorniciare gli angoli delle pareti, creando un riquadro ad un vano di una finestra o di un balcone. Se vogliamo optare per questa soluzione, lo facciamo in un modo semplice, anche per mantenere l’ambiente di casa elegante. Infatti, è possibile acquistare presso i centri per il bricolage, delle aste angolari di legno di circa 3 metri, che si possono facilmente tagliare su misura. Questa operazione va fatta con un seghetto a mano, specie se si tratta di legno dolce ricoperto da una patina colorata.
4/5
Se l’angolo è particolarmente soggetta al passaggio di persone, conviene invece utilizzare degli angolari in ferro che, dopo essere stati posati, vanno rifiniti prima con dell’antiruggine e poi con della vernice colorata. Se invece intendiamo curare diversamente il nostro angolo, allora conviene utilizzare dei fogli di compensato a tinta naturale o già prefinita, in modo da creare un riquadro che si estende da ambo i lati dell’angolo, per circa 20 cm cadauno. In questo caso, si realizza una mostra di legno che funge da elegante guarnitura e possiamo anche rifinire con colori e decalcomanie, oppure dargli una sagoma tipo arco.
5/5
Molte persone, preferiscono utilizzare come protezione degli angoli delle pareti dei cordoncini di stoffa, l’idea non è affatto sbagliata, purché si scelga il materiale giusto, tenendo conto dello stile e del design impostato in un ambiente. Se infatti abbiamo un arredamento classico, conviene optare per il velluto intrecciato, mentre se l’arredamento è vintage o moderno, dei cordoncini piatti e dai colori pastello, si adeguano bene e consentono una protezione ottimale, senza creare problemi dal punto di vista dell’aspetto estetico.