1/6 – Introduzione
In quasi tutte le abitazioni, al giorno d’oggi, sono presenti dei climatizzatori d’aria, sia perché il clima sta cambiando e sia perché la calura estiva si fa sentire con maggiore intensità. Gli stessi poi presentano anche la funzione di Inverter per poterli utilizzare anche d’inverno, in aggiunta o sostituzione al riscaldamento tradizionale. I più comuni climatizzatori sono quelli installati a parete, definiti Split, che necessitano solitamente di una periodica manutenzione da espletare con il fai da te oppure con l’aiuto di personale tecnico specializzato. In particolare, la pulizia oppure il cambio dei filtri devono essere eseguiti almeno una volta all’anno, in quanto in essi si depositano dei corpi estranei come polvere e polline, ma anche numerosi batteri che potrebbero risultare dannosi per la salute. Pure il filtro del condizionatore portatile deve essere cambiato o lavato adeguatamente dato che è soggetto ad eventuali impurità come i condizionatori a parete. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come pulire i filtri dei climatizzatori.
2/6 Occorrente
- Scala
- Sgrassatore o Sapone Liquido
- Climatizzatore
3/6 – Togliere la corrente e aprire lo sportello dello split
Prima di procedere con l’operazione di pulizia del filtro dello split, che è la parte del climatizzatore appesa alla parete interna dell’abitazione, occorre staccare l’alimentazione elettrica dell’impianto di condizionamento, per motivi di sicurezza. Una volta staccata la corrente elettrica si può procedere con l’intervento. Si deve usare una scala che consenta di arrivare allo split con comodità. A questo punto, posizionarsi davanti all’elemento di raffrescamento e aprire lo sportello frontale del climatizzatore, tenendo presente che la modalità di sblocco dello stesso può variare da modello a modello. Solitamente è necessario esercitare una leggera pressione su delle apposite cavità poste ai lati dello split, per poi bloccare lo sportello sollevandolo ad una determinata altezza. Tuttavia, è bene sapere che alcuni apparecchi sono dotati di apposita levetta adibita a tale scopo. Dopo aver eseguito l’apertura, si possono sfilare i filtri, sganciandoli per mezzo di una linguetta che sporge dal filtro stesso.
4/6 – Lavare i filtri con acqua e sapone
Per continuare la pulizia dei filtri del condizionatore, gli stessi devono essere lavati con estrema attenzione sotto l’acqua corrente a temperatura ambiente. Per ottenere una migliore pulizia si possono utilizzare dei prodotti per sgrassare o del semplice sapone liquido, ma in questo caso è bene risciacquare più volte per togliere completamente la schiuma. In alternativa all’acqua si potrebbe optare per un sistema più efficace, che consiste nell’uso dell’aria compressa. Quest’ultima deve essere spinta nella direzione opposta rispetto all’aria che entra quando lo split è in funzione. Oppure, un altro modo per pulire i filtri è quello di acquistare degli ottimi prodotti sotto forma di spray che si usano per detergere le batterie in alluminio poste dietro ai filtri. Saranno semplici da trovare in commercio e altrettanto facili da spruzzare sui filtri per ottenere una perfetta detersione.
5/6 – Riposizionare i filtri puliti
Dopo aver lavato accuratamente i filtri è necessario asciugarli completamente, evitando di ricollocare all’interno del climatizzatore dei filtri umidi o addirittura bagnati, che potrebbero comportare un malfunzionamento dell’apparecchio. Quindi, si suggerisce di posizionarli in un luogo ben areato e sopra ad una superficie piana. A questo punto, è possibile ricollocare nella loro sede di origine i filtri asciutti e puliti. Per questo motivo occorre prestare la massima attenzione ad eseguire l’ultimo passaggio, inserendoli seguendo le guide presenti all’interno del climatizzatore. I filtri, infatti, per poter svolgere la propria funzione devono tornare nella loro posizione originale e non devono ostacolare la chiusura dello sportellino. Per ottenere il risultato sperato eseguire a ritroso la stessa procedura utilizzata per sfilare i filtri sporchi. Procedere con precisione e solo dopo aver collocato i filtri nella loro posizione si potrà ricollegare il climatizzatore alla corrente e metterlo correttamente in funzione. Quello che ne deriva sarà un condizionatore più efficiente e quindi con un minimo di risparmio energetico, oltre che ad una minore usura dell’apparecchio stesso. E particolare non trascurabile, avremo una qualità dell’aria nettamente più salubre e pulita.
6/6 Consigli
- Non utilizzare un phon per asciugare i filtri perché potrebbe danneggiarli seriamente