1/5 – Introduzione
Il condizionatore d’aria, nelle stagioni calde, aiuta tutte le persone che non riescono a sopportare facilmente le alte temperature. Generalmente un ambiente climatizzato fa piacere a chiunque, specialmente quando all’esterno le temperature superano i 30/35°C. Come in tutti gli elettrodomestici anche il climatizzatore per essere efficiente ha bisogno di una regolare manutenzione; essa consiste principalmente nella pulizia dei filtri. Di solito basta effettuarla con frequenza annuale tra Aprile e Maggio, cioè appena prima di utilizzarlo. In questo tutorial si danno delle informazioni su come pulire i filtri del condizionatore d’aria.
2/5 Occorrente
- Spazzola con setole morbide.
- Spray igienizzante e possibilmente anche deodorante.
3/5 – Aprire lo sportello del condizionatore
L’apparecchio funziona con la corrente elettrica per cui il primo passo in assoluto da fare è quello di staccare la presa; così facendo si evita il rischio di prendere qualche scossa. Dopo aver fatto questa operazione bisogna aprire lo “sportello” frontale del condizionatore; indipendentemente dal modello o dalla marca tutti danno questa possibilità. Per l’apertura bisogna fare pressione con le dita nelle apposite fessure; successivamente si deve tirare lo sportello o verso il basso o verso l’alto (è questa l’unica differenza tra i vari modelli).
4/5 – Pulire il filtro anti-polvere
Il climatizzatore è dotato di 2 filtri che vanno trattati differentemente. Il primo che si trova davanti è quello anti-polvere; questo filtro è costituito da un piccolo telaio lungo e stretto e da una piccola retina. Esso va afferrato e tirato per estrarlo dal condizionatore; la sua pulizia infatti si deve effettuare al di fuori dell’apparecchio. Si deve utilizzare l’acqua corrente ed un sapone liquido; quest’ultimo deve avere Ph neutro (=7). Si deve eliminare la polvere con attenzione con una spazzola che ha setole morbide. Poi, si deve fare un risciacquo con acqua corrente e bisogna far asciugare il primo filtro all’aria.
5/5 – Pulire il filtro a carboni attivi
All’interno del climatizzatore è collocato anche un secondo filtro costituito da carboni attivi. Esso si differenzia dal primo in quanto serve per eliminare i cattivi odori. Per pulirlo bisogna estrarlo e poi immergerlo in acqua per circa mezz’ora. Anche in questo caso bisogna risciacquare e lasciare asciugare. Intanto che i 2 filtri si asciugano bisogna spruzzare lo spray igienizzante all’interno del condizionatore. Poi, si deve procedere all’assemblaggio montando prima il filtro ai carboni attivi e poi quello anti-polvere. In seguito si richiude la parte frontale e si ricollega la corrente al climatizzatore.