Il calcare è il nemico numero 1 del ferro da stiro e non sai come rimuoverlo? Ecco una serie di consigli utili per farlo in poche mosse e con ingredienti naturali. Così potrai salvaguardare il tuo elettrodomestico e assicurarti una stiratura sempre perfetta.
Occorrente
- Aceto bianco
L’aceto bianco
Solitamente ti accorgi che il ferro è incrostato quando, mentre stiri, si depositano fastidiosi granelli di calcare sui tuoi vestiti. Intervenire subito è importante perché continuando a stirare potresti macchiare i capi irrimediabilmente. La parte dove si formano le maggiori incrostazioni è la caldaia, sempre a contatto dell’acqua. Per pulire il tuo ferro ti basta tenere sempre in casa un po’ di aceto bianco. Ecco come fare.
Il procedimento
Prepara una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali. Versala nella caldaia del ferro da stiro e lasciala agire per alcune ore. Svuota la caldaia e falla sgocciolare scuotendo il ferro. Riempila nuovamente d’acqua, aggiungendo un tappo di aceto e una volta svuotata, ripeti il procedimento solo con acqua, facendo scaldare il ferro e vaporizzando.
Usa acqua demineralizzata
Se vuoi risolvere quasi del tutto il problema alla radice, per il tuo ferro da stiro utilizza acqua demineralizzata (da cui è stata estratta la componente salina). Le incrostazioni da calcare saranno molto meno frequenti. Ricordati anche di eliminare sempre l’acqua residua dalla caldaia dopo la stiratura e di lasciare asciugare la piastra posizionando il ferro in verticale.