1/6 – Introduzione
Spesso capita di conservare apparecchi elettrici con ancora le batterie inserite, sebbene sappiamo che bisognerebbe invece toglierle. I danni possono essere seri, come ad esempio la perdita di acido che può compromettere i circuiti elettrici fino a danneggiare irrimediabilmente il dispositivo. Il più delle volte è tuttavia possibile ripristinare il corretto funzionamento dell’apparecchio rimuovendo l’ossidazione. Vediamo quindi come pulire l’acido delle pile in modo semplice ed efficace.
2/6 Occorrente
- Cotton fioc
- Alcol denaturato
- Eventualmente, aceto o antiossidanti specifici
3/6 – Controllare le pile
Le pile sono dispositivi capaci di trasformare l’energia chimica, prodotta dalle reazioni che avvengono all’interno, in energia elettrica.
Tra le più comuni vi sono le pile alcaline, formate da un pasta di ossido di manganese che reagisce con l’idrossido di potassio. Proprio quest’ultima è la sostanza bianca che fuoriesce quando le pile sono vecchie o difettose. Il liquido, a contatto con la pelle più sensibile, potrebbe far provare solo un leggero pizzicore, mentre risulta molto più pericolosa la sua ingestione. Sotto quest’ultimo punto di vista sono molto pericolose le pile degli orologi. Queste, infatti, oltre a contenere una dose maggiore di sostanze velenose, sono molto piccole e potrebbero essere accidentalmente ingerite dai bambini.
4/6 – Pulire l’acido con l’alcol e grattare le impurità
Se siete in possesso di apparecchi che si sono sporcati con l’ossido delle pile, provate a pulire l’acido dai contatti, con un cotton fioc imbevuto di alcol denaturato, asportando delicatamente la patina bianca. Sono inoltre reperibili in commercio delle bombolette con principi antiossidanti, specifici per queste sostanze, che agevolano l’operazione.
Se l’acido delle pile non dovesse andar via, provate a grattare le impurità con una comune gomma per la biro oppure con degli spazzolini di rame o di ottone, reperibili in tutti i negozi di ferramenta.
5/6 – Utilizzare cotone imbevuto di aceto
Un altro metodo prevede di inzuppare dei cotton fioc nell’aceto, così da facilitare la rimozione delle macchie bianche di acido. In ogni caso, evitate di utilizzare oggetti appuntiti o di ferro (come limette per le unghie o cacciaviti) che potrebbero graffiare la superficie, rovinando i circuiti elettrici.
Infine ricordatevi di smaltire le pile corrose, o esaurite, esclusivamente negli appositi cassonetti. Nonostante queste non risultino estremamente pericolose per la salute dell’uomo, smaltirle assieme alla normale spazzatura le trasformerebbe in vero e proprio veleno per il suolo e per le falde acquifere.
6/6 Consigli
- Non gettare le pile nel cassonetto.
- Non usate utensili appuntiti o di ferro.
- Tenete le pile fuori dalla portata dei bambini.