Prima di dirti come pulire l’acciaio, ecco quali prodotti non devi mai utilizzare perché potrebbero danneggiarlo irreparabilmente: spugne abrasive, pagliette metalliche, prodotti a base di ammoniaca o condeggina o cloro.
Metodi naturali: acqua e aceto
In commercio esistono diversi prodotti specifici per pulire l’acciaio. Ma i prodotti migliori restano quelli naturali. Per ottenere un effetto brillante usa un panno in microfibra, specifico per pulire l’acciaio inox e strofinalo sulla superficie appena imbevuto di una miscela di acqua e aceto in parti uguali.
Metodi naturali: olio
Per rimuovere gli aloni che si creano sui piani in acciaio, puoi utilizzare l’alcol etilico denaturato, da distribuire sulla superficie servendosi di un panno morbido in microfibra. Un altro metodo efficace per rimuovere gli aloni è quello di passare un po’ di olio extravergine di oliva sulla superficie.
Metodi naturali: bicarbonato
Un altro detergente efficace che puoi creare da te è composto da un bicchiere di acqua bollente con aceto di vino bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergi in questa miscela un panno in microfibra e passalo sulla superficie in acciaio. Poi risciacqua e asciuga immediatamente con un panno pulito.