1/6 – Introduzione
Le camicie sono un capo sicuramente elegante e passepartout ma sappiamo benissimo che sono molto delicate da trattare quando si macchiano. Le zone che si sporcano di più sono sicuramente polsini e colletto, in particolare il colletto è soggetto alla formazione di aloni gialli a causa del sudore. In questa guida vediamo insieme come procedere per pulire polsini e colletto della camicia.
2/6 Occorrente
- acqua ossigenata
- bicarbonato di sodio
- aceto
- smacchiatore o detersivo specifico presenti in commercio
3/6 – Controllo polsini e colletto
Quando si lava una camicia la prima cosa da fare è controllare lo stato dei polsini e del collo interno poiché sono le zone dove si deposita maggiormente lo sporco, il sudore ed eventuali macchie dovute a ciò che si tocca o si mangia. Ovviamente in base al tipo di sporco o macchia ed al tessuto ed al colore della stessa bisognerà utilizzare un trattamento diverso
.
4/6 – Camicia bianca
Se la camicia in questione è bianca si consiglio di pretrattare energicamente le zone interessate con una soluzione casalinga a base di bicarbonato di sodio e acqua calda oppure con dell’acqua ossigenata, ottimo sostituto della candeggina che purtroppo lascia un odore particolare sul capo e provoca un più rapido deterioramento del tessuto. Se invece preferite affidarvi a prodotti sbiancati da supermercato, in commercio ne esistono moltissime varietà, e anche molte di queste sono a base di ossigeno attivo. Dopo aver trattato le zone interessate potrete procedere a lavare il resto della camicia.
5/6 – Camicia colorata
Se, invece, la camicia è colorata, si potrà pretrattare la zona collo e polsini con del comunissimo detersivo dei piatti in quanto è capace di sgrassare via ogni tipologia di macchie dalle più grasse a quelle di sudore, anche in questo caso si potrà optare su prodotti già indicati in commercio sta a voi la scelta. Come soluzione alternativa a questa potete utilizzare acqua e aceto: soluzione perfetta per rimuovere macchie oleose o macchie di cioccolato.
6/6 – Prova
Si consiglia sempre di provare in un punto nascosto dell’indumento il prodotto da utilizzare, sia esso di natura casalinga che di quelli in vendita, soprattutto se abbiamo a che fare con un tessuto particolarmente delicato o con colori molto vivaci e che stingono. In questo modo eviterete di danneggiare la camicia in modo irreversibile. Vi suggeriamo di prestare un’attenzione particolare alle camicie che hanno bottoni metallici poiché potrebbero ossidarsi e rovinarsi a contatto con alcuni detersivi. In questo caso trattate i polsini e il colletto in modo del tutto separato rispetto al resto della camicia.