1/4 – Introduzione
Quando si ha un’auto, è necessario occuparsi della sua pulizia per evitare che nel tempo i componenti interni ed esterni possano deteriorarsi e macchiarsi. Nelle automobili, lo sporco e la polvere, possono soprattutto depositarsi sul cruscotto e il parabrezza, vediamo insieme come pulirli in pochi minuti.
2/4 – Come pulire il cruscotto dell’auto
Sul cruscotto dell’automobile si deposita una grande quantità di polvere, soprattutto quando i finestrini sono aperti, per questo è fondamentale pulirlo spesso e con i prodotti giusti. Per rimuovere sporco e polvere dal cruscotto molti utilizzano degli sgrassatori o degli spray detergenti, che puliscono a fondo e al contempo lucidano le parti interne dell’auto. Se non si vogliono usare prodotti chimici per la pulizia del cruscotto, vi sono alcuni metodi che si possono impiegare per eliminare ogni macchia e traccia di polvere.
3/4
Per eliminare la polvere è necessario utilizzare un panno asciutto in microfibra o antistatico, da passare diverse volte su ogni parte del cruscotto. Se vi è ancora polvere, bisognerà utilizzare un piccolo aspirapolvere con beccuccio per eliminarla completamente, soprattutto in prossimità dei filtri dell’aria e nelle fessure presenti sul cruscotto. Nel caso in cui vi sono delle macchie, è invece necessario usare una soluzione a base di acqua calda e aceto di vino bianco, che igienizza e sgrassa ogni tipo di superficie.
Immergete il panno in microfibra nella soluzione con l’aceto e in seguito ripulite ogni angolo del cruscotto, risciacquate con acqua calda e lasciate asciugare per alcuni minuti. Per completare la pulizia, potete usare un prodotto per lucidare l’auto, ma attenzione è opportuno spruzzarne piccole quantità per non ungere troppo il cruscotto.
4/4 – Come pulire il parabrezza dell’auto
Se volete pulire il parabrezza interno dell’auto, è opportuno evitare di usare dei prodotti per i vetri che possono lasciare degli aloni, ma scegliere semplicemente dell’acqua tiepida e dell’alcool. In uno spray inserite un mezzo bicchiere di alcool e riempitelo completamente con dell’acqua tiepida, spruzzatelo sul parabrezza interno e con l’aiuto di un panno morbido in microfibra, asciugatelo con cura.
Sul parabrezza esterno possono formarsi macchie, polvere e sporco ostinato, di conseguenza non si potrà usare solo acqua tiepida e alcool, ma del detergente dalle forti proprietà sgrassanti. Per la pulizia del parabrezza è perfetto il sapone per i piatti, basterà aggiungerne alcune gocce in un secchio di acqua e con poi strofinare il vetro con una spugna morbida. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno antistatico, per evitare che rimangano tracce di polvere.