Occorrente
- fiocchi di cera di soia biologica
- stoppini di origine naturale
- olio essenziale
- barattoli di vetro
- pastelli a cera (per creare candele colorate)
Procedimento
Scegliete la profumazione che volete dare alle vostre candele: potete usare un unico olio essenziale o combinarne più di uno. Il rapporto tra olio essenziale e cera deve essere 1 a 16 (1 grammo di olio ogni 16 grammi di cera).
Prendete i barattoli di vetro, lavateli e asciugali bene. Nella scelta dei barattoli, considerate che 1 kg di cera solida diventa 1,1 litri di cera fusa.
Sciogliete la cera a bagnomaria. Se volete colorarla potete aggiungere un pezzetto di pastello a cera del colore desiderato e aspettare che diventi liquido.
Aggiungete l’essenza e mescolate, in modo che il profumo si distribuisca in modo omogeneo.
Imbevete la base dello stoppino nella cera e fissatelo al centro del barattolo. Quando sarà ben fermo, avvolgetelo delicatamente su un supporto di legno (va bene uno stuzzicadenti) da appoggiare sull’imboccatura del barattolo, affinché sia ben tirato e perfettamente centrato. Aggiungete la cera fusa e lasciate solidificare per almeno 24 ore.
Tagliate lo stoppino in modo che sia della giusta lunghezza e aggiungete un’etichetta. La vostra candela profumata è pronta per essere accesa.