In questa mini guida troverai infatti tante idee da copiare subito e che ti garantiranno ottime decorazioni da tavola, partendo da vecchi cassetti, da utilizzare per le occasioni più diverse.
Scegliere i cassetti giusti per il centrotavola
Per confezionare un centrotavola con vecchi cassetti è indispensabile selezionarli con cura. In primis utilizza quelli proporzionali alla dimensione del tavolo, quindi mai adoperarne di troppo grandi per un piano piccolo e viceversa. Inoltre opta per cassetti che non siano tarlati o troppo rotti, devono sorreggere o contenere qualcosa, oppure fungere da alzatina ed è anche bene siano ben puliti ed igienizzati.
Abbellire i cassetti
I cassetti scelti che diventeranno il tuo nuovo centritavola potrebbero essere usati così come sono o decorati. Un’ottima idea è quella di dipingerli con le pitture chiamate chalk-paint oggi molto in voga: hanno un finish dal mood polveroso e tinte molto interessanti e senza tempo. Al contrario tratta i cassetti dando loro un effetto anticato, crackle o decapato, oppure decorali con la tecnica del découpage. Tieni conto che è sempre bene scegliere colori e stili che si intonino all’ambiente e alla mise en place del momento.
Centrotavola con cassetti e fiori
Un’ottima idea per un centrotavola con i cassetti prevede anche l’utilizzo dei fiori freschi. In questo caso impermeabilizza l’interno dei cassetti, o del cassetto, con della pellicola di alluminio per alimenti per esempio. Poi inserisci una spugna per fiorista opportunamente tagliata a misura e imbevuta di acqua fresca: non deve sgocciolare. A questo punto sistema i fiori freschi recisi che preferisci e poni il nuovo centrotavola sul piano, questa è una versione personalizzabile al massimo e che può essere sfoggiata in tutte le stagioni usando anche solo semplici fiori di campo.
Centrotavola con cassetti porta-tutto
Un’altra idea per un centrotavola con i cassetti prevede l’utilizzo di questi come porta-tutto. Basterà sistemarci dentro ad esempio le posate per il dessert o per le varie portate in modo da non doverle distribuire di volta in volta a ciascun commensale. Oppure sistemaci del ghiaccio e inserisci le bottiglie di vino o di acqua, in questo caso impermeabilizza l’interno del cassetto come visto prima.