1/8 – Introduzione
Ci sono vari modi per abbellire ed adornare la casa. Mentre il freddo dell’inverno incalza, un bel caminetto acceso e dei cuscini di lana sopra il divano, danno il senso di calore ed aiutano a rallegrare le giornate grigie. Per chi è pratico nel lavoro a maglia non è difficile realizzare dei cuscini di lana, per chi invece non è molto preparato in questa arte, li può fare utilizzando pezzi lavorati che non si usano più, come copertine, maglie in disuso.
Vediamo quindi, con questa guida, come realizzare dei cuscini a maglia.
2/8 Occorrente
- Lana del colore prefetito
- Coppia di ferri della misura adatta alla grossezza della lana
- Ago e filo
- Cerniera
- Eventualmente, fiocchetti per abbellire
3/8
Se volete realizzare dei cuscini a maglia con lavori già preparati basta ritagliarli, con l’aiuto di uno stampo di carta quadrato o rettangolare. Unite quindi i due quadrati, di cui uno può anche essere di stoffa, oppure, dopo aver ripiegato il rettangolo di lana, cucitelo con ago e filo.
Terminato il lavoro, riempite i cuscini con degli altri di stoffa gonfiati, a loro volta, con cotone, gommapiuma o spugna morbida.
4/8
Una preparazione molto più divertente consiste nel realizzare il pezzo di maglia dei cuscini con i ferri. Iniziate stabilendo le misure, aiutandovi con un campione dei punti desiderati. Le soluzioni sono molteplici, dipende da quanto siete esperti nel lavoro a maglia e da quanti punti conoscete.
Le tecniche variano dalla semplice maglia rasata, fino ad arrivare a lavorazioni più particolari e pregiate come trecce, quadratini ed altro ancora.
5/8
Tanti punti, apparentemente semplici, come il punto riso, o il punto costa, risultano originali e raffinati se li alternate tra loro e rifinite il tutto con fiorellini o fiocchetti. Unendo tra loro i vari punti, potete inventare lavorazioni davvero uniche ed originali. Avendo cura di verificare che i punti avviati siano della stessa lunghezza di cui volete il cuscino, procedete con la lavorazione voluta, fino ad ottenere una stoffa di lana sufficientemente grande.
6/8
Un altro modo allegro per realizzare dei cuscini consiste nell’alternare i colori, creando quadratini, rettangolini, rombi o altro, così che, insieme, garantiscano un effetto gioioso. Importante è anche la chiusura con la cerniera, da applicare cucendola con ago e filo o tramite una macchina da cucire per lana.
7/8
L’apertura è importante per poter estrarre il cuscino interno e lavare il tutto separatamente. Su internet o su vari giornali potete trovare tutorial che insegnano le varie lavorazioni, un tempo tramandate da madre a figlia o dalle nonne che specialmente in inverno preparavano, lavorando a maglia indumenti e decorazioni di ogni tipo.
Insomma non vi sono regole precise da seguire, date sfogo alla vostra fantasia ed immaginazione per creare dei cuscini che meglio soddisfano le vostre esigenze.
8/8 Consigli
- Non vi sono particolari indicazioni per lo stile dei cuscini. Utilizzare la fantasia per creare qualcosa che più si addice alle vostre esigenze.