1/6 – Introduzione
Nell’arredare la propria casa e sistemare l’occorrente, l’ottimizzazione degli spazi ricopre un ruolo importante. Chi gode del lusso di un ampio appartamento ha certamente meno problemi in tal senso. Quando lo spazio abbonda possiamo evitare la fatica di risparmiare ogni centimetro utile. Ma molte persone, col passare degli anni, hanno bisogno di un angolino in più per le loro cose. Aree in cui tenere i propri averi senza dover ricorrere a soluzioni invasive. Possiamo ricavare questi spazi sfruttando la verticalità delle stanze. E a tal fine si possono creare dei pratici ripiani sospesi. Scopriamo come realizzare queste strutture.
2/6 Occorrente
- N mensole di legno
- N barre filettate (ne occorrono 4 per ogni mensola)
- N tasselli ad ancoretta (ne occorrono 4 per ogni mensola)
- N rondelle(ne occorrono 4 per ogni mensola)
- N dadi (ne occorrono 4 per ogni mensola)
- N dadi ciechi (ne occorrono 4 per ogni mensola)
- N tendicavo (ne occorrono 4 per ogni mensola)
- Piastrine (q.b.)
- Chiavi esagonali
- Cacciavite
- Cartoncino
- Matita
- Riga (30 cm)
- Trapano
3/6 – Scegliere l’alternativa adatta a noi
Esistono almeno due alternative per realizzare i ripiani sospesi. Possiamo acquistare direttamente delle mensole di legno, facili da applicare. In alternativa potremmo adoperare dei pannelli di lamellare. Nel secondo caso, si andrà incontro a una procedura più lunga. Dovremo tagliare ogni pezzo della misura più consona alle nostre esigenze. Li carteggeremo scrupolosamente, su tutte le superfici. Termineremo la preparazione del legname con una verniciatura resistente all’acqua. Ma andiamo con ordine. È fondamentale che ogni foro si trovi, su ogni ripiano, alla stessa distanza. Possiamo usare come guida un cartoncino quadrato di medie dimensioni. Dopodiché tracciamo con una riga le diagonali, ottenendo così il centro perfetto del quadrato.
4/6 – Preparare i pannelli
Poggiamo il cartoncino in corrispondenza di ciascun angolo. Con l’aiuto di un cacciavite, scalfiamo leggermente il legno per individuare i punti in cui eseguire i fori. Al termine di questa fase potremo procedere alla realizzazione dei quattro fori su ciascun angolo di ogni ripiano. Per farlo useremo, naturalmente, un trapano. Scegliamo una punta per legno da sette millimetri di diametro. Con una matita indichiamo, sul soffitto, i punti corrispondenti ai fori sui pannelli. Infine, pratichiamo i fori con il trapano e disponiamo i tasselli.
5/6 – Assemblare i ripiani
L’ultimo passaggio riguarda l’assemblaggio. Facciamo passare all’interno dei fori di ciascun ripiano le barre filettate. Facciamo attenzione a fissarle accuratamente con i dati, le rondelle e, sulla superficie inferiore, i dadi ciechi. A questo punto avvitiamo i tendicavo agganciandoli ai tasselli sul soffitto. Verifichiamo l’allineamento e procediamo con l’installazione delle altre mensole. Serviamoci delle piastrine di ferro sagomate. Dovremo fissare le piastrine sulle barre filettate. Potremo finalmente utilizzare i piani sospesi per tutti i nostri oggetti.
6/6 Consigli
- Non appesantite troppo il ripiano: sebbene siano robusti e resistenti, hanno comunque un limite alla loro capacità di sopportazione del peso.