I segnalibri sono sempre un regalo gradito per gli appassionati di libri e lo sono ancora di più quando si tratta di pezzi unici e originali.
Ecco come realizzare dei segnalibri fatti a mano in poco tempo e con materiali facili da reperire.
Il segnalibro fatto a mano più semplice da realizzare
Un segnalibro di cartoncino pesante è veramente semplice da realizzare. Basta, infatti, ritagliare del cartoncino (del colore che si preferisce) pesante e sufficientemente rigido. La forma sarà quella di un rettangolo con il lato più stretto di circa 5 cm e il lato più lungo di 15 cm.
Sul cartoncino si può disegnare, incollare immagini o pezzi di feltro nelle forme che si preferiscono. Per rendere il segnalibro più duraturo, si consiglia di spennellarlo di lucido per découpage o di rivestirlo interamente con nastro adesivo largo trasparente.
Segnalibro fatto a mano con lo stecco da gelato
Lo stecco da gelato, con un po’ di fantasia e manualità, può diventare un divertente segnalibro, colorato e originalissimo.
Si inizia pitturando lo stecco con colori a tempera, creando effetti particolari mescolando più tinte. Sulla sommità del segnalibro si possono incollare forme di gomma crepla: cuori, stelle, piccole manine. In alternativa alla gomma crepla, si può ricorrere al classico feltro.
Per incollare le formine sullo stecco, utilizzare la colla a caldo.
Segnalibro fatto a mano in feltro
Il feltro si presta alla realizzazione di segnalibri veramente particolari al tatto. Vi suggeriamo di usare questo materiale rigido e ruvido per creare un segnalibro ad angolo.
Per questo segnalibro è necessario avere dimestichezza con l’ago e il cucito. Infatti, si procede ritagliando nel feltro due cuoricini perfettamente uguali da cucire insieme lungo i lati che formano la punta.
Per la cucitura, da fare a mano, si può usare filo dello stesso colore del feltro oppure di una tinta in contrasto. In questo secondo caso, i punti devono essere perfetti.
Segnalibri a forma di minion con mollette da bucato
Un segnalibro a forma di minion farà sicuramente impazzire i lettori più piccini.
Si parte da una semplice molletta da bucato. Con i colori a tempera, colorare di azzurro la parte inferiore della molletta, al di sotto del perno di metallo. Con il colore giallo dipingere la parte superiore. Ritagliando del feltro bianco e nero, realizzare due occhietti da incollare sulla sommità della molletta.
Completare il minion disegnando con un pennarello indelebile a punta media nero i capelli (con pochi trattini) e la bocca.