1/6 – Introduzione
State preparando una cena o un pranzo veramente importante? Aspettate ospiti speciali? O amate semplicemente curare ogni minimo dettaglio per stupire i vostri commensali? Se siete alla ricerca di un’idea sorprendente per dare un tocco di creatività in più alle vostre tavolate, ma senza spendere praticamente nulla, questa guida è ciò che farà al caso vostro! Nei passi a seguire, infatti, vi spiegherò come realizzare dei segnaposto con gli origami.
2/6 Occorrente
- Fogli di carta A4 di vario colore
- Pennarelli colorati
- Tovaglioli (in alternativa ai fogli)
3/6 – Realizzare una camicia origami
La camicia origami. Prendete un foglio A4 colorato e mettetelo su un piano da lavoro. Piegate il foglio dal lato corto, dopodiché girate il foglio sul retro e piegate verso il centro sia la metà destra che quella sinistra, fino a farle combaciare completamente. Fatto ciò, rigirate il foglio sul davanti e piegate all’indietro il bordo di un centimetro e mezzo. In questo modo, otterrete un bordo della stessa misura con uno spacco centrale. Questo sarà il colletto della camicia. Adesso, rigirate il foglio all’indietro e piegate verso il centro gli estremi del colletto, fino ad ottenere un triangolino centrale vuoto con i due lembi del colletto che si toccheranno al centro. In seguito, piegate il foglio due volte fino ad arrivare a toccare il collo della camicia, quindi ripassate bene le pieghe effettuate e riapritele. Pizzicate verso l’esterno sia a destra che a sinistra la prima piega fatta (quella più lontana dal colletto).
4/6 – Creare un cuore origami
Il cuore origami. Per prima cosa, prendete un foglio A4 colorato, ponetelo su un piano di lavoro in senso orizzontale e prendete in mano l’angolo in basso a sinistra portandolo verso l’alto, fino a far coincidere perfettamente il lato alla base del foglio e quello superiore. Successivamente, piegate bene la diagonale e tagliate il rettangolo di carta avanzato lungo il lato destro del foglio. In questo modo, otterrete un foglio quadrato piegato a forma di triangolo. Arrivati a questo punto, girate il foglio fino ad avere la base del triangolo vicina a voi, dopodiché prendete i due angoli alla base e portateli in alto verso il centro, fino a farli coincidere perfettamente. Il risultato sarà un rombo aperto al centro in senso verticale.
5/6 – Personalizzare gli origami
Per ottenere un tocco in più, scriverete una frase ad effetto o un semplice “Buon appetito!” nella parte interna dell’origami o, nel caso si tratti di una ricorrenza, scriverete data e nome del festeggiato all’interno del segnaposto. Un’idea originale sarà quella di sostituire alla carta il tovagliolo di stoffa e porto al centro del piatto. Buon lavoro!