Il Natale è ormai alle porte ed è arrivato il momento di preparare gli addobbi e decorare ogni spazio della casa a tema natalizio. Se il pranzo di Natale sarà organizzato nella vostra casa, oltre ad occuparvi del centrotavola, potete decidere di realizzare dei segnaposto di Natale, vediamo insieme come fare.

Segnaposto con il sughero

Per creare dei semplici ed eleganti segnaposto di Natale vi serviranno alcuni materiali:

  • Tappi di sughero;
  • Ramoscelli di abete;
  • Colla;
  • Fiocchetti rossi;
  • Cartoncini di colore bianco o rosso.

Dopo aver lavato i tappi di sughero, scegliete quelli di misura simile e collocateli su un tavolo in posizione verticale. Con un chiodo praticate un piccolo foro nella parte alta e infilate un rametto di abete, per formare un alberello di Natale. Alla base dell’alberello, con l’aiuto di una pistola per colla a caldo, incollate un fiocchetto di colore rosso. Per completare il segnaposto, ritagliate dei rettangoli dal cartoncino di colore bianco e scrivete il nome dell’ospite con un pennarello nero, in seguito incollatelo sul tappo di sughero.

Segnaposto di Natale con la carta

Se volete rendere la tavola di Natale più colorata e divertente, potete creare degli alberelli segnaposto di carta, da personalizzare con il nome dei vostri ospiti. Per gli alberelli di carta dovrete usare i seguenti materiali:

  • Cartoncini di forma quadrata di diversi colori;
  • Nastri rossi o bianchi;
  • Perline di tanti colori;
  • Biglietti con il nome.

Per creare gli alberi segnaposto in carta, ritagliate dei rettangoli della misura di 4×4 cm e con l’aiuto delle mani realizzate dei piccoli coni, incollando le due estremità per formare una struttura stabile e solida.

Procedete con le decorazioni dell’alberello, quindi avvolgete il cono con il nastro rosso o bianco e incollate le perline lungo tutta la superficie. Per finire, scrivete il nome dell’ospite su un cartoncino bianco con il pennarello rosso e incollatelo alla base dell’alberello di carta.

Segnaposto con palline di Natale

Se desiderate creare dei segnaposto di Natale facili e veloci, potete acquistare delle palline di piccole dimensioni, del colore che più si adatta alla vostra tavola natalizia, anche se è sempre opportuno scegliere tra il bianco, il rosso o il dorato.

Per ogni ospite, collocate una pallina e in prossimità del gancio inserite un anello, come quelli che vengono usati per le chiavi. All’interno dell’anello, dovrete semplicemente posizionare un foglietto di forma rettangolare con il nome dell’ospite e incollare un adesivo a forma di stellina, Babbo Natale o renna per rendere il segnaposto ancora più divertente.