Vediamo insieme come realizzare delle fasce per capelli fai da te usando vecchi scampoli di tessuto, magliette che non si usano più, calze sfilate e oppure foulard rovinati.
Fasce per capelli con vecchi foulard
In casa ognuna di noi avrà un vecchio foulard che ha amato tantissimo ma ormai è diventato vecchio e rovinato tanto da non poter più essere funzionale per lo scopo originario. Con il vecchio foulard possono essere realizzate delle fasce per capelli originali e inimitabili senza tanto sforzo e senza avere una manualità particolare. Basta infatti piegare il foulard più volte su se stesso nel verso della lunghezza per poi avvolgerlo intorno alla testa facendo un doppio nodo sul davanti; le due estremità rimanenti vanno annodate sul retro.
Fasce per capelli con calze rotte
Le calze rotte non vanno buttate perché possono essere usate per la creazione di fasce super comode perché molto elastiche. Per realizzarle occorre tagliare in due parti la calza rotta (si otterranno due strisce lunghe), tagliare la punta della calza e poi la parte alta ricavando così una striscia che sarà una perfetta fascia per capelli da annodare in testa al momento del bisogno.
Fasce per capelli con magliette vecchie
Alcune magliette non sono più utilizzabili perché a seguito di un lavaggio sbagliato in lavatrice si sono ristrette? Non c’è bisogno di buttare via la maglietta perché il suo tessuto potrà essere usato per la realizzazione di fasce per capelli uniche e originali.
Per prima cosa va tagliata la maglietta creando sei listarelle lunghe e prive di cuciture. Una volta ricavate sei listarelle realizzare delle trecce ottenendo così due strisce intrecciate; fermare le estremità con ago e filo dopo aver preso la misura della testa e il gioco è fatto.
Fasce per capelli con scampoli di tessuto
Chi ha una buona manualità potrà realizzare delle fasce per capelli usando scampoli di tessuto di vario tipo. Dopo aver tagliato delle strisce di tessuto occorre cucirle tra loro, rigirare la stoffa, prendere la misura della nuca e fissare le estremità per ottenere la fascia.