Come realizzare lampade e lampadari fai da te
Le lampade fai da te sono ideali per illuminare gli ambienti della casa in maniera originale, ma low cost. Per realizzarle si possono utilizzare oggetti di uso comune ed i più svariati materiali, dalle bottiglie di vetro alla carta, passando per mollette, utensili da cucina, cappelli, barattoli, palline da ping pong, cestini in vimini, cialde del caffè e così via. A prescindere dal progetto che avete in mente, quello che certamente vi servirà è un portalampada, del filo elettrico e lampadine, possibilmente a led, così che non generino calore. Nel caso di lampade da tavolo, munitevi inoltre di interruttore e spina, facilmente reperibili in qualsiasi bricocenter.
Radunato tutto l’occorrente, passiamo ora alla fase creativa, con tanti spunti per realizzare bellissime lampade, lanterne e lampadari fai da te riciclando e reinventando oggetti di uso comune, talvolta addirittura destinati a finire nel bidone dell’immondizia.
Lampada fai da te, il video tutorial
Iniziamo da piatti e bicchieri usa e getta: con i primi, a partire da una banalissima lampada da tavolo con paralume cilindrico, è possibile realizzare un’originale decorazione semplicemente piegando a metà i piatti e fissandoli al paralume con la colla a caldo fino a rivestirlo completamente. Con i bicchieri di plastica potremo invece creare il nostro punto luce partendo da zero. Per il progetto occorrono un buon numero di bicchieri (bianchi per un lampadario neutro, colorati per le camerette dei bambini), colla a caldo, stecca di legno di 10/15 cm di lunghezza, porta lampade, cavo elettrico e lampadina a led.
Cominciamo quindi realizzando un primo giro di bicchieri, incollandoli uno affianco all'altro con una goccia di colla. Prenderà così forma un cerchio che andrà a chiudersi su se stesso. Proseguiamo quindi con il secondo giro, sfalsato rispetto al primo, posizionando i bicchieri nello ‘spazio vuoto’ creatosi tra quelli sottostanti. Proseguiamo in questo modo finché, giro dopo giro, avremo ottenuto una perfetta semisfera. A questo punto la si capovolge e si ripete l’operazione per creare anche la semisfera mancante. Prima di incollare l’ultimo bicchierino, prepariamo il cavo elettrico: colleghiamolo al portalampada, inseriamo la lampadina a led e annodiamo il filo alla stecca di legno. Inseriamo il tutto attraverso il foro lasciato e posizioniamo il legnetto in modo tale si blocchi contro i bicchieri e tenga la lampadina al centro della nostra sfera.
Con la stessa tecnica, ma partendo da un diffusore sferico di carta (modello Ikea per intenderci) è poi possibile realizzare una meravigliosa decorazione con i pirottini solitamente utilizzati per i muffin. Partendo dalla base del diffusore, incolliamo i pirottini applicando una goccia di colla a caldo sul fondo e procediamo per circonferenze successive fino a completo rivestimento. A voi la scelta se utilizzare pirottini bianchi, colorati o con fantasie varie, a seconda dell’ambiente in cui andrà inserito il lampadario.
Un’altra idea originalissima per creare lampade e lampadari fai da te, prevede l’utilizzo di vecchi cappelli: cilindri e bombette conferiranno all’ambiente un’atmosfera molto British, ma è altresì possibile optare per cappelli da cowboy in stile country-western, cappelli da alpino per una baita di montagna o in paglia per la casa in campagna, l’importante è che siano abbastanza rigidi da non afflosciarsi su sé stessi. Qualunque sia il modello da voi scelto, ricavare una lampada da un cappello è semplicissimo: si crea un piccolo forellino al vertice, vi si fa passare il filo e lo si collega al porta lampada. Per rendere il nostro lampadario non solo decorativo, ma anche ben luminoso, è poi consigliabile rivestire la parte interna del cappello con un foglio di alluminio termo riflettente (reperibile nei negozi di fai da te).
Riciclo creativo: barattoli che diventano lanterne
Con un pizzico di manualità e fantasia in più, è poi possibile realizzare anche cappelli-lampada da tavolo, che richiedono una struttura di supporto, ma risultano altrettanto affascinanti. Identico procedimento se vogliamo sostituire i cappelli con cestini in vimini, più o meno grandi. Importantissimo, anche in questo caso, scegliere lampadine a led, che non si scaldino, così da prevenire incidenti.
Con la tecnica del palloncino possiamo realizzare bellissimi lampadari e lanterne a partire da vecchi centrini di pizzo o addirittura del semplice spago: in entrambi i casi avremo bisogno di un palloncino gonfiabile perfettamente tondo, colla vinilica e pennello. Si procede bagnando con colla diluita in acqua i pizzi, che applicheremo poi sul palloncino rivestendo l’intera superficie. Per quanto riguarda invece lo spago, si comincia direttamente arrotolandolo sulla base sferica, senza seguire un ordine ben preciso e sovrapponendo il filo più e più volte, fino ad ottenere una trama abbastanza fitta e omogenea. Si spennella quindi il tutto con abbondante colla vinilica. Una volta che il lavoro si sarà perfettamente asciugato, si procede bucando il palloncino ed estraendolo delicatamente dalla sfera così ottenuta. Collegate i fili e il gioco è fatto.
Chi ha un po’ di dimestichezza con il vetro, potrà realizzare bellissime abat-jour, lampade da terra o a sospensione anche a partire dalle vecchie bottiglie di vetro. Sarà sufficiente asportare il fondo della bottiglia, far passare il filo elettrico dall’apertura superiore, agganciare il portalampada e appenderle a soffitto. In alternativa, sempre dopo aver tagliato e smussato il fondo, si può far passare il filo da sotto e usare il corpo della bottiglia come base su cui agganciare un paraluce. Molto più semplice risulta lavorare con i barattoli di vetro, che non necessitano di essere tagliati, ma garantiscono effetti altrettanto sorprendenti. Basta infatti svitare il tappo, praticarvi un piccolo foro, inserirvi il cavo elettrico, montare il portalampada e richiudere il tutto.
Le possibilità per realizzare bellissime lampade con il fai da te di ogni colore sono tuttavia pressoché infinite: lasciatevi ispirare dagli oggetti di uso comune, o da quello che trovate in soffitta, vedrete che con un po’ di fantasia e un pizzico di manualità, i risultati saranno straordinari.