1/7 – Introduzione
Le lanterne sono dei graziosi accessori, che servono ad illuminare qualsiasi ambiente. Creando così effetti particolari e bagliori soft, sia in casa che in giardino. Oltretutto sono colorate e decorative. Tanto che tra le tante piccole produzioni originali, sono quelle che si possono eseguire in casa con il fai da te. Un metodo sempre più diffuso e alla portata di tutti. Ottimo per risparmiare denaro e divertirsi costruendole. Ovviamente come ogni lavoro, deve essere svolto nel migliori dei modi. Utilizzando strumenti, materiali adatti e sicuri. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare lanterne fai da te.
2/7 Occorrente
- Vasetti di vetro
- Bicchieri di vetro trasparenti
- Barattoli
- 1 mm di diametro di ferro sottile
- Rete metallica
- Carta da decoro
- Contenitore di alluminio
- Lumini
- Candele
- Cutter
- Forbici
- Colla vinilica
- Forbici
- Punteruolo
- Chiodo
- Veli colorati
- Carta per decoupagé
- Pinza
- Smalti spray
- Spugnetta
- Panno di cotone
3/7 – Lanterne di latta
Il modo migliore per realizzare lanterne fai da te, è quello di scegliere prima il materiale. Una delle creazioni più carine è quella di utilizzare delle latte. Queste si possono riciclare, adoperando dei semplici barattoli degli alimenti e vasetti. Ad esempio, se dovete utilizzare un barattolo, basta togliere l’etichetta che lo avvolge con acqua calda. Dopodiché pulirlo con il detersivo, sciacquarlo e asciugarlo bene. Fatto ciò, potete procedere a costruire la lanterna. Per prima cosa dovete forare le pareti del barattolino. Quindi prendete un chiodino e con il martello eseguite i fori che volete. Ora potete decorarlo, dipingendolo con degli smalti colorati. Oppure utilizzando la tecnica del decoupagé. Per concludere, fate due buchini nella parte alta del barattolo e inserite un filo di ferro. Fatelo passare da una parte all’altra, creando un sorta di gancio. Infine, inserite all’interno una candelina di cera.
4/7 – Lanterne di carta
Un’altra tecnica per realizzare lanterne fai da te, è quello di usare la carta. Per farle potete adoperare vari materiali per decorarle. Scegliendo svariati tipi di carta e fogli di ogni tipo. Ovviamente per reggerle, dovete necessariamente utilizzare delle colla e dei fili resistenti. Le lanterne di carta possono avere un aspetto glam style, con fiori, farfalle e decori natalizi e pasquali. Per realizzare il primo decoro, prendete un foglio di carta colorato e piegatelo in due. Dopodiché, fate dei tagli traversali su tutta la lunghezza. Aprite la carta e avvolgetela in due. Attaccate le estremità con della colla e sigillate i lati. Piegate leggermente la lanterna e alla base incollate un cerchio di cartone. Quest’ultimo vi servirà per reggere la candela. Fiore e farfalle possono essere un decoro particolare, da applicare sulle lanterne. Per farle procuratevi un scatola di cartoncino, togliete la parte superiore e incollate della carta decorata sulle pareti. Nebulizzate della colla sui fogli e applicate due veli a fantasia floreale. Mentre sugli altri dei veli marmorizzati arancione. Inserite due croci di metallo una sopra e una sotto al cartone. Dopo fissate delle perline di legno alle estremità. Fissate un velo di colore bianco in alto a ognuno dei quattro angoli. Chiudendo il giro con un fiocco. Per terminare, inserite il filo di luci all’interno della lanterna, a cavallo della croce.
5/7 – Lanterne di vetro
Le lanterne di vetro sono quelle più facili da realizzare. Queste si possono lasciare semplici o decorarle a piacere. Per fare questo lavoro, potete adoperare dei vasetti, delle coppette o dei bicchieri. Se volete trasformare dei bicchieri in lanterne, prendete della carta lucida adesiva e attaccatela intorno a esso. Fatela aderire bene ed eliminate la parte superflua. Prendete una candela profumata e inseritela dentro il bicchiere. Sui due lati opposti scrivete dei pensieri o delle frasi, con un pennarello blu o grigio scuro. Disponendo le parole come volete. Infine, ritagliate una retina, poggiatela sopra l’oggetto e avvolgetela con una cordicina di ferro. Legate una seconda agli estremi e realizzate l’appendi lanterna.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Realizzate delle lanterne piccole legate in gruppo. L’effetto risulterà ancora più particolare
- Fate attenzione quando tagliate la rete metallica
- Per dare forma utilizzate un piatto
- Volendo per realizzare lanterne potete rifarvi a più diversi stili. Un esempio può essere quello giapponese, che vede l’utilizzo di decori particolari