1/8 – Introduzione
Il decoupage è una forma d’arte decorativa che si impara facilmente e serve a rendere degli oggetti più belli con decorazioni a piacimento. In passato il decoupage veniva applicato solamente sui mobili, oggi si impiega per decorare moltissimi materiali di diversa tipologia. Nella seguente guida vi spieghiamo come realizzare quadri con decoupage.
2/8 Occorrente
- 2 cornici senza vetro
- 2 tavolette di massonite
- 2 pennelli
- carta vetrata
- colla
- tinta acrilica colore avorio
- vernice all’acqua
- fondo gesso
- 2 gancetti
- chiodini sottili
- forbici
- decorazione da applicare
3/8 – Acquistare tutto l’occorrente
Prima di iniziare a realizzare i nostri quadri con decoupage rechiamoci in un negozio di materiali per bricolage e acquistiamone due senza vetro e delle dimensioni che preferiamo. A questi aggiungiamo due tavolette di masonite scegliendole, ovviamente, della misura adeguata ai quadri con decoupage. Ci serviranno, poi, i seguenti materiali: 2 pennelli, carta vetrata fine, colla, fondo gesso, tinta acrilica color avorio, vernice all’acqua, due gancetti (da applicare alle cornici per poterle appendere), chiodini sottili, figure o decorazioni da ritagliare e un paio di forbici ben affilate.
4/8 – Coprire il piano di lavoro
A questo punto iniziamo a realizzare il decopauge al primo quadro: copriamo il piano di lavoro con carta di giornale per non lasciare macchie; giriamo la masonite in maniera tale da poter lavorare sul lato più liscio e, con un pennello, stendiamo una mano di fondo gesso facendolo asciugare completamente. Carteggiamo, togliamo la polvere e ripetiamo l’operazione scartavetrando nuovamente tutto quanto. Quando la superficie sarà asciutta e ben liscia, dipingiamola con colore acrilico avorio e facciamola essiccare.
5/8 – Applicare le sagome scelte
Adesso, ricaviamo le sagome scelte e sul loro retro stendiamo la colla con un pennello pulito. Dopo aver stabilito il punto su cui applicare il disegno, mettiamo qualche goccia di colla sulla tavoletta, applichiamo la figura scelta passandovi sopra il collante cercando di non formare, così, delle bolle d’aria: se ciò dovesse accadere, spianiamole pressandole delicatamente. Per evitare che la decorazione incollata rimanga in rilievo, dovremo stendere la colla sull’intera tavola: in questo modo otterremo una superficie uniformemente liscia.
6/8 – Stendere la vernice protettiva
Proseguiamo il nostro lavoro facendo essiccare il quadro di decoupage; successivamente, prendiamo un pennello asciutto e diamo una mano di vernice protettiva all’acqua. Lasciamo riposare il quadro almeno dodici ore posizionandolo in un luogo riparato e lontano dalla polvere. Continuiamo ripetendo lo stesso procedimento per altre tre volte. Al termine, inseriamo il gancetto sul lato posteriore della cornice e procediamo montando la tavoletta: mettiamola nelle apposite scanalature e blocchiamola con gli appositi piccoli chiodini. Il primo quadro è pronto da appendere: potremo continuare a crearne altri con il medesimo procedimento.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Rispettare i tempi di posa