1/6 – Introduzione
Il Natale si avvicina e tra le diverse decorazioni che è possibile realizzare da sé, per addobbare la casa a tema, sarebbe bello che ci fosse anche Babbo Natale. Se amate creare in modo originale le vostre decorazioni fai-da-te potrete realizzare un simpatico Babbo Natale con la stoffa e pochi altri materiali che troverete facilmente in casa. Vediamo insieme come procedere.
2/6 Occorrente
- polistirolo
- colla vinilica
- matita
- taglierino
- stoffa rossa
- stoffa verde
- cotone
- lana bianca
- lana rossa
- cordoncino dorato o filo di rame
- spilli con capocchia nera
3/6 – Disegnare la sagoma
Acquistate una grande sagoma di polistirolo, procuratevi una matita, un taglierino e delle stoffe a tema natalizio, del cotone e della lana bianca, due spilli con la capocchia nera e della colla vinilica. Il bello è che potrete anche riciclare le cose che avete in casa e utilizzarle per il vostro Babbo Natale. Iniziate disegnando con la matita la sagoma di Babbo Natale sul foglio di polistirolo e successivamente provvedete a tagliarlo lungo i contorni, cercando di essere il più precisi possibile. Prendete un pezzo di stoffa rossa, poggiatela sulla sagoma e ritagliatela per bene, così da realizzare la blusa del vostro omino.
4/6 – Applicare il tessuto sulla sagoma
Fate lo stesso sulla parte alta della sagoma per disegnare e ritagliare sulla stoffa rossa il cappello. A questo punto incollate, con un po’ di colla vinilica, il vestito ed il cappello al polistirolo. Successivamente procedete allo stesso modo per quanto riguarda il resto del costume, quindi pantaloni e maniche che potrete realizzare con il tessuto verde. Anche per le scarpe potrete usare il cotone verde. Fate sempre molta attenzione durante l’applicazione del tessuto sulla sagoma: delle increspature potrebbero imbruttire il vostro pupazzo. Prendete il cotone bianco e ritagliatelo in modo che ricopra perfettamente le parti del viso, delle mani e delle calze.
5/6 – Rifinire con i particolari
Ricoprite con lo stesso cotone il bordo del berretto, la cintura e i risvolti delle maniche. Ora prendete il filo di lana o di cotone bianco e provvedete a incollarlo sulla sagoma di polistirolo con la colla vinilica per formare la famosa barba. Per fare gli occhi potrete tranquillamente servirvi dei due spilli con la capocchia nera. Con il cordoncino dorato o un filo di rame arricchirete di ulteriori dettagli il vostro personaggio, ad esempio creando degli occhialini per lui. Completate i dettagli del viso disegnando, con la lana rossa, una bocca sorridente che incollerete sulla barba. Con il filo di rame create un uncino ed infilatelo sulla parte alta della sagoma di polistirolo. Adesso Babbo Natale è pronto per essere appeso nel miglior angolo della casa.
6/6 Consigli
- Prendete il cotone bianco e ritagliatelo in modo che ricopra perfettamente le parti del viso, delle mani e delle calze.