1/6 – Introduzione
Se siete a corto di idee e non sapete come vestirvi per Carnevale, oppure per una festa in maschera, questa guida farà al caso vostro. Soprattutto per gli uomini che, solitamente, non amano molto queste ricorrenze. Il costume da militare infatti, è un passepartout economico e facile da realizzare, anche perché avrete bisogno esclusivamente di abiti dallo stile ben preciso e di alcuni “dettagli” comodamente reperibili. Senza ulteriori indugi, procediamo.
2/6 Occorrente
- camicia larga verde militare
- canottiera
- Pantaloni mimetici
- Scarponcini o scarpe da ginnastica
- cappello con visiera
- colla
- strisce di stoffa o spille
- pennarelli indelebili
- fucile giocattolo
- collana con targhetta
3/6 – Rovistare nel guardaroba
Come già precedentemente accennato, per realizzare il nostro costume militare, dobbiamo rovistare nel nostro armadio guardaroba. Credo che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, sia stato affascinato dallo stile per, l’appunto, militare. Esso comprende capi d’abbigliamento come: tute, canottiere, pantaloni cargo, berretti, camicie larghe e scarponcini. Quindi, armandoci di molta pazienza, bisogna trovare tutte queste cose, in modo tale da costruire al meglio il nostro costume. I colori più idonei per un perfetto “look militare” invece, sono: Il verde e il grigio scuro.
4/6 – Personalizzare la camicia
Quando saremo finalmente soddisfatti del nostro abbigliamento militare, dovremo prendere la nostra camicia e personalizzarla. Procuriamoci delle strisce di stoffa di colore giallo e incolliamole all’altezza delle spalle. Esse serviranno a simulare i gradi. In alternativa, possiamo creare un vero e proprio stemma disegnandolo su di un foglio adesivo. Oppure, meglio ancora, appuntare delle spille a tema militare sul taschino della camicia. Insomma, per questo lavoro basta avere molta fantasia e spirito d’iniziativa. La stessa cosa vale anche per i pantaloni. Se non abbiamo a disposizione i classici pantaloni dalla stampa militare, non dobbiamo fare altro che realizzarla noi. Quindi, munendoci di pennarelli indelebili, disegniamo delle macchie di dimensioni diverse sulla stoffa e lasciamole asciugare.
5/6 – Scegliere gli accessori adatti
Indossiamo gli abiti, ora personalizzati, e continuiamo a costruire il nostro costume militare scegliendo gli accessori adatti. Degli scarponcini invernali di colore scuro serviranno a completare il look. Se mancano, possiamo tranquillamente sostituirli con delle scarpe da ginnastica nere. Sono indispensabili, inoltre: La tipica collana con targhetta, il berretto con visiera, il cinturone in vita e, ultimo ma non meno importante, un fucile giocattolo. Il trucco viso, consiste in due strisce nere orizzontali da disegnare sulle guance. Ed ecco qui, che avremo ultimato il costume militare in modo semplice e veloce.
6/6 Consigli
- scegliamo vestiti usati o che non indossiamo più.
- possiamo sostituire il fucile giocattolo con un pugnale giocattolo.