Un grazioso quadretto vintage fai da te si può realizzare in tanti modi, utilizzando materiali e colori differenti. Quindi, basta lasciar correre la fantasia e pensare allo stile dell’ambiente in cui andrà collocato e ai gusti del destinatario, se si tratta di un regalo.
La scelta dei materiali
Potete utilizzare legno, stoffe di vario tipo, piccoli oggetti che non utilizzate più come, ad esempio, il quadrante di un orologio da polso non funzionante, una cerniera, oppure persino dei sassi.
Con i sassi, soprattutto quelli molto piccoli, si possono creare diversi soggetti e il risultato sarà un quadretto incantevole.
La scelta del soggetto
Vediamo un paio di esempi di soggetti originali che potrebbero essere i protagonisti del vostro quadretto vintage fai da te.
Visto che abbiamo appena citato i sassi, anche se vi sembrerà impossibile, questi ultimi sono in grado di realizzare delle forme impensabili. L’importante è la pazienza nella ricerca della forma e della misura che vi occorre. Come primo quadro, partiamo con qualcosa di semplice ma di effetto: bimba sollevata dai palloncini.
Consiste nel recuperare sassi di forma ovale e possibilmente piatta per il corpo della bambina (uno o due, dipende dalle dimensioni), ad eccezione di quelli che userete per la testa della bambina e per i palloncini ovviamente, in quanto questi dovranno essere di forma tonda.
Disegnerete le braccia e le gambe della bambina servendovi di un sottile pennarello di colore nero. I sassi dovranno essere fissati alla base di lavoro (un cartoncino bianco o azzurro chiaro) utilizzando la colla a caldo. In base allo stile e ai colori della stanza in cui lo volete appendere, oppure in base ai gusti della persona a cui lo volete regalare, scegliete poi il tipo e il colore della cornice.
Un altro soggetto molto carino consiste nel ricercare tanti sassi molto piccoli aventi una forma tondeggiante alla base e più stretta in alto.
Dopodiché, sul cartoncino (sceglietelo di colore azzurro tenue, oppure dipingete voi il cartoncino riproducendo un cielo azzurro con un paio di nuvole bianche) disegnate con il pennarello almeno tre linee rette, come fosse un pentagramma.
Su queste linee ora incollate con la colla a caldo i sassi che avete raccolto, vicini ma non troppo, lasciando degli spazi, come se fossero persone riunite in tanti gruppetti differenti. Ecco, avete appena realizzato il vostro quadretto vintage con dei sassi che si intitola uccelli sui fili della tensione.
Speciale Natale
Se il vostro quadretto è dedicato al Natale, scegliete il legno per la cornice e un bel tessuto di colore rosso, come il raso ad esempio, da intrecciare nella cornice in legno che sarà composta da tanti rametti, simile a un nido.
Gli darà quel tocco di rustico-caldo che è perfetto per un addobbo natalizio.
All’interno, vi potete sbizzarrire con la riproduzione della Natività oppure del classico paesaggio natalizio imbiancato. Utilizzate fogli in tessuti in panno oppure simil-velluto.