1/7 – Introduzione
La moda ogni anno mette a disposizione sempre nuovi modelli di vestiti. Cambiando lo stile, i colori, e soprattutto i tipi di tessuti. Tuttavia, esistono particolari tessuti che non passano mai di moda e uno tra i tanti, è il raso. Il raso è un tessuto lucido, liscio e abbastanza delicato utilizzato per la realizzazione di abiti e di complementi d’arredo (come tende e lenzuola). Essendo una stoffa molto delicata, tende spesso a strapparsi. Quindi è necessario trattarla con cura e con cautela. Scegliendo il tipo di raso, colore e il modello del vestito che intendete realizzare.
2/7 Occorrente
- Raso
- Ago e filo
- Penna solubile o gessetto
- Spilli
3/7 – Come scegliere il raso
Scegliete il lato del raso che rappresenti la parte esterna del vestito, tra quello lucido e quello opaco. Effettuate tutte le marcature con un gessetto o una penna solubile, sul rovescio della stoffa. Se utilizzate un modello per l’abito, seguite le indicazioni del modello stesso per prendere le misure con un metro a nastro morbido. Un altro modo per realizzare il vestito, è quello di utilizzare un altro vestito. In questo caso è necessario piegare questo a metà per lungo o longitudinalmente. Modificate la lunghezza totale del vestito utilizzando un modello (o le misure), misurando da i fianchi al punto finale desiderato.
4/7 – Come prendere le misure
Prendete le misure con un centimetro. A questo proposito utilizzate la mussola per ottenere le giuste dimensioni. In modo tale da non dover apportare modifiche sul raso, poiché essendo una stoffa molto delicata i segni restano facilmente. Utilizzate degli spilli nelle cuciture e sull’orlo per non lasciare impronte sul tessuto (specie se utilizzate il lato lucido). Dopo aver eseguito le cuciture, premetele al fine di fondere i punti di sutura. Utilizzate la tecnica di pressatura su un campione di raso, per non danneggiare il tessuto che state lavorando.
5/7 – Come perfezionare il resto del vestito
Se volete aggiungere le maniche al vostro vestito, è necessario tagliarle in pezzi separati dal corpo dell’abito. Assicuratevi di tagliare la stoffa per il retro. Aggiungete mezzo centimetro di raso in più intorno ai bordi del vestito per eseguire i margini di cucitura. Per una semplice scollatura, piegate mezzo centimetro di tessuto lungo il bordo e stiratelo, in modo da appiattirlo. Utilizzate un punto dritto lungo lo scollo per cucire i bordi. In questo modo eviterete lo sfilacciamento della stoffa. Inoltre è possibile regolare la profondità della scollatura. Misurando la distanza dalla vita alla zona desiderata e regolando il tessuto di conseguenza. Se volete potete applicare una cerniera sul lato, o sul retro del vestito per consentire una più facile apertura, o chiusura. Ecco come realizzare un vestito in raso.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Vi consigliamo di prendere bene le misure sulla vostra modella e ricordatevi che una volta prese, non possono essere utilizzate per ogni composizione.
- Ricordatevi di scegliere dell’ottimo materiale che non danneggi la vostra pelle.