Occorrente
- Pannelli di legno dell’altezza voluta
- zoccoletto
- colla
- chiodini e martello
- stucco
- carta vetrata
- vernice ad acqua
- finitura trasparente o impregnante
- pennelli
- eventuale materiale isolante
- eventuale sparachiodi
- eventuale troncatrice
Procedimento
Per prima cosa dovrete scegliere se rivestire interamente la parete con il legno o solo fino a una certa altezza. In questo caso prendiamo ad esempio dei pannelli di legno di circa 1 centimetro e dall’altezza di circa 15 centimetri. Distribuite un po’ di colla sul retro dei pannelli, poi posizionateli sulla parete, pressando in modo da garantire la perfetta adesione della colla. Fissate un chiodino su ognuna delle estremità dei listelli per bloccarli in modo sicuro. Se doveste riscontrare molta umidità, interponete fra il muro e i pannelli uno strato di materiale isolante.
Collocate lo zoccoletto alla base dei pannelli per proteggere il bordo inferiore e fungere come profilo per il bordo superiore. Distribuite sul retro dello zoccoletto uno strato di colla e poi fissatelo con alcuni chiodi. Infine ricoprite i chiodi con lo stucco, da carteggiare una volta asciutto.
Per rifinire la vostra boiserie utilizzate la verniciatura ad acqua. Trattate il legno con una finitura trasparente o con un impregnante. Decidete liberamente se sceglierlo dello stesso colore oppure optare per una tonalità più scura.