1/8 – Introduzione
La borsa è l’accessorio più diffuso e amato dalle donne, e si può trovare in diversi materiali, dalla pelle, alla stoffa, fino alla plastica.
A livello artigianale, la sua realizzazione avviene con un taglio della sagoma e cuciture a macchina. Tuttavia, è possibile realizzarla anche a casa, utilizzando un minimo di materiali ed attrezzi, e risparmiando un bel po’ di denaro.
A tale proposito, in questa guida vi illustreró come realizzare una borsa a tracolla.
2/8 Occorrente
- Pelle
- Ago e filo di nylon
- Macchina da cucire
- Chiusura lampo
- Rivettatrice manuale
- Borchie in metallo, perline o accessori a piacimento
- Cartamodello
- Forbici e taglierino
- Righello
- Nastro biadesivo
- Colla acrilica in pasta
3/8
Per realizzare una borsa a tracolla, dovrete acquistare dei tranci di pelle in un negozio che vende fornitura per calzature, e per la lavorazione di pellami.
Nello stesso luogo potrete trovare anche, chiusure lampo e borchie per arricchirla ulteriormente dal punto di vista estetico, e ago e filo per le cuciture.
4/8
Dopo aver acquistato il materiale, potete dunque cimentarvi nella realizzazione della vostra borsa a tracolla.
Per prima cosa, prendete un cartamodello, disegnate le due facce della borsa, e le due strisce che vi occorrono per realizzare la tracolla.
A questo punto, ritagliate le sagome tracciate sul cartamodello, ed applicatele con nastro biadesivo sul retro della pelle (quella telata).
Con l’aiuto di un righello e di un taglierino, ricavate tali sagome dalla pelle.
5/8
Con colla acrilica in pasta, incollate i lembi di pelle fino a realizzare il sacchetto desiderato.
Questa operazione dovrete farla dall’interno, in modo che le cuciture non risultino visibili sulla parte esterna, e ovviamente più grande sarà la vostra borsa, e più agevole risulterà (dopo la finitura) girarla al contrario (dal lato della pelle lucida).
Terminato l’incollaggio, dovrete cucire la borsa servendovi di ago e filo di nylon doppio, oppure a macchina, utilizzando un ago in grado di perforare la pelle.
6/8
Terminata la cucitura della borsa, potete dedicarvi alla tracolla.
Per realizzare la tracolla, sovrapponete le due strisce di pelle precedentemente ricavate, incollatele e cucitele con lo stesso procedimento adottato per la borsa.
Infine, bloccate la tracolla ai due lati della borsa, utilizzando una rivettatrice manuale.
7/8
A questo punto, la vostra borsa a tracolla è ormai pronta, e non vi resta che rifinirla con gli accessori.
Per quest’ultima fase, cucite la lampo per la chiusura della borsa e guarnitela con borchie di ottone, perline o accessori a piacimento. Et voilà!
La vostra borsa è da considerare pronta, orgogliose di averla realizzata con la propria abilità, in modo semplice, divertente e con un minimo di spesa.