1/4 – Introduzione
Le giacche di pelle hanno sempre esercitato un certo fascino nelle persone. Moltissimi sono i modelli e ognuno si adatta alla fisionomia della persona che la indossa. Questa guida sarà utile a tutte quelle persone che vorrebbero sapere come realizzare un giacca di pelle. Notoriamente la pelle è uno di quelli accessori unisex che piace ad un gran numero di persone, sia perché non è un capo eccessivamente impegnativo, prestandosi perfettamente alle diverse occasioni, sia perché è un capo molto resistente, che tende a diventare più bello nel tempo. Vediamo insieme dunque come procedere per realizzare una bellissima giacca di pelle.
2/4 – Procurarsi un cartamodello e ritagliare la stoffa
Il primo passo per creare una giacca in pelle è quella di procurarvi un cartamodello. Volendo, se siete abbastanza esperte, potrete disegnare voi il modello che più vi piace, ma esistono diversi giornali che propongono cartamodelli già pronti. Appena avete a portata di mano ago, filo e forbici, iniziate a ritagliare la stoffa che vi servirà per cucire il rivestimento interno della giacca. Ricordate di tagliare sempre qualche centimetro in più rispetto al cartamodello per fare, successivamente, le pieghe e le cuciture. Passate poi intorno alla sagoma del cartamodello i punti lenti. Ritagliate anche i pezzi di pelle che vi serviranno, comprese le eventuali tasche.
3/4 – Cucire il rivestimento interno
I punti lenti rappresenteranno una linea molto precisa per poter poi montare il capo, dunque vanno tolti solo quando vi appresterete a cucire con la macchina da cucire. Fatto ciò iniziate a montare il capo su un manichino, aiutandovi sempre con i punti lenti e i punti di raccordo, i quali dovrebbero essere segnati sul cartamodello. Una volta imbastito il rivestimento interno, passate a cucirlo perfettamente con la macchina da cucire. Questo lavoro deve essere molto meticoloso, segnate inoltre anche i punti dove volete cucire una eventuale tasca.
4/4 – Cucire i pezzi di pelle
Terminata la prima imbastitura, adesso dovete cucire tutti i pezzi della pelle, precedentemente ritagliati. Ricordate che la pelle è molto più dura del tessuto, dunque sulla macchina da cucire dovrà essere inserito un ago molto più spesso e un filo più grosso. Cucite tutti i bordi, lasciando lo spazio per aggiungere la cerniera. Prendere perfettamente le misure di quest’ultima (per far coincidere le due parti) è essenziale per la buona riuscita del lavoro. Un volta finito di cucire rimettete sul manichino per togliere eventuali fili rimasti, in particolare all’interno del capo.