1/7 – Introduzione
Uno scendiletto con i pom pom è un capo di arredamento davvero simpatico, che può essere abbinato in qualsiasi stanza della propria casa, il tutto dipende dai colori impiegati e dal modello scelto. Lo scendiletto può essere realizzato con la lana oppure con il filato; la tecnica di lavorazione spiegata in questa guida è l’uncinetto. Ecco dunque come realizzare uno scendiletto con i pom pom.
2/7 Occorrente
- Cartoncino
- 500 gr. di lana
- uncinetto n.4
3/7 – Realizzare la parte iniziale dello scendiletto
Per realizzare lo scendiletto, avvolgere 10 catenelle e chiudere l’anello; al primo giro a lavorare 12 maglie alte nell’anello. Al secondo giro lavorare una maglia bassa, 9 catenelle e voltare il lavoro. Saltare una maglia di base e realizzare una maglia bassa sulle maglie seguenti; fare 3 maglie basse sulle catenelle vicino all’uncinetto e lavorare 6 catenelle. Ripetere sulle maglie ottenendo 12 Archi. Al terzo giro lavorare 4 maglie basse in ogni arco di catenelle fra i gruppi delle 3 maglie basse; al quarto giro lavorare 2 maglie basse sulla prima maglia, fare 3 maglie alte e ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare una maglia bassa e 6 catenelle sulla maglia alta centrale di ogni gruppo delle 3 maglie alte sottostanti.
4/7 – Realizzare la parte centrale dello scentdiletto
Per lavorare la parte centrale dello scendiletto, al sesto giro realizzare una maglia bassa nel primo arco; fare 2 catenelle, 8 maglie alte nell’arco seguente e realizzare 2 catenelle, ripetere per tutto il giro. Al settimo giro lavorare 2 maglie alte nel primo arco di 2 catenelle sulle 8 maglie seguenti. Lavorare 5 maglie alte, 2 catenelle, 5 maglie alte, 2 maglie alte nell’arco seguente di 2 catenelle e fare una catenella; ripetere per tutto il giro. All’ottavo giro lavorare una maglia bassa dopo la seconda maglia sottostante, fare 6 catenelle, 2 maglie basse nell’archetto delle 2 catenelle seguenti al centro delle 10 maglie alte. Realizzare 6 catenelle, una maglia bassa e al nono giro lavorare 6 maglie basse nel primo archetto, una maglia bassa sulla maglia bassa seguente e fare 2 maglie basse fra le 2 maglie basse, 6 maglie basse in ciascuno dei 2 archetti successivi e ripetere per tutto il giro.
5/7 – Realizzare le rifiniture
Lo scendiletto si dovrà comporre di 15 rosoni disposti mediante l’unione dei 3 archi; con l’ago unire i rosoni sovrapponendo i lati al centro. Cucire un piccolo fiore eseguito con il filato e avvolgere 4 catenelle e chiuderle ad anello. Nell’anello lavorare 2 maglie basse, un pippiolino per 6 volte intorno allo scendiletto con lo stesso filo e lavorare un giro a maglia alta fra un rosone e l’altro saltare una maglia di base. Al secondo giro lavorare una maglia bassa, 6 catenelle e saltare 4 maglie. Ripetere per tutto il giro. Al terzo e al quarto giro lavorare lungo i 2 lati obliqui dello scendiletto una maglia bassa e 7 catenelle in ogni arco. Al quinto giro lavorare negli archi 7 catenelle, 6 maglie mezze alte negli archi delle catenelle. Realizzare i pompon avvolgendo la lana intorno a del cartoncino; una volta che il cartoncino sarà completamente ricoperto di lana piegarlo su se stesso ottenendo un pompon e annodarlo con una frangia di 23 cm al centro di ogni gruppo delle 6 maglie alte, alternando i pompon a delle piccole frange.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Seguire attentamente le maglie spiegate, altrimenti lo scendiletto risulterà deforme.