Come riciclare le bottiglie di vetro
Le bottiglie di vetro sono oggetti estremamente versatili. Una volta utilizzate, è naturalmente possibile riciclarle attraverso la raccolta differenziata, ma decisamente più divertente risulta conservarle e realizzarvi originalissimi progetti creativi con cui conferire un tocco di allegria ed originalità agli ambienti della casa, come anche a pergolati, balconi e terrazzi.
Iniziamo dunque dicendo che è possibile riempire le bottiglie con acqua o terra, per trasformarle in simpatici vasetti, ma anche con sabbia colorata, conchiglie, sassolini, legnetti e così via. Se intendete invece rinunciare almeno parzialmente alla trasparenza, sappiate che le bottiglie di vetro possono essere dipinte in moltissimi modi, dalla tinta unita ai motivi geometrici, fino a creare interessanti texture e delicati motivi floreali. Ancora più semplice risulta poi ricoprirle con differenti tipi di fili arrotolati, da quelli di lana, passando per spago, corda, rafia, fili argentati o dorati e via dicendo. Chi è pratico di fai da te e lavori manuali, potrà infine riuscire a tagliare le bottiglie, o perfino bucarle, senza mandarle in mille pezzi.
Tappi e bottiglie di plastica: idee creative per riciclarli
Fatta questa breve premessa, ecco quindi come poter riutilizzare le bottiglie di vetro in modo facile e divertente. Partiamo dai progetti più semplici, come dei vasetti per fiori, che potrete mettere semplicemente sul tavolo, con un fiore alto singolo, magari in numero di tre bottiglie allineate, oppure in blocchi da 3×3 tenuti insieme con qualche giro di rafia, in perfetto stile country chic.
Le bottiglie con fiori possono inoltre essere appese e lasciate pendere dai rami di un albero, per rendere ancor più romantica l’atmosfera di un pranzo in giardino, oppure da un gazebo, un pergolato o portico. In alternativa, si possono fissare a parete tramite ganci e, una volta fornite di stoppino, essere usate come torce. Sempre per abbellire ed arredare il giardino, le bottiglie possono infine essere usate per creare simpatiche mangiatoie per gli uccellini.
Se desiderate invece trasformare le bottiglie di vetro in originali soprammobili, è possibile dipingerle con nuances che ben si integrano con l’arredo circostante, oppure in netto contrasto, per metterle ancor più in risalto. Per creare giochi di geometrie e colori potete aiutarvi con del nastro adesivo, mentre per un risultato più romantico potete applicare fiori e foglie sulla bottiglia e poi dipingerla (ad esempio di bianco). Asciugata la pittura e rimossi i fiori, questi avranno lasciato la loro sagoma sul vetro, regalando un effetto delicato, ma di grande fascino.
Passando a progetti più complessi, le bottiglie di vetro sono perfette per dar vita a lampade e lampadari davvero sorprendenti. Per realizzare questo tipo di complemento dovrete però aver imparato a tagliare e bucare il vetro senza romperlo e, in ogni caso, utilizzare sempre guanti protettivi, nel caso qualcosa andasse storto, così da evitare di ferirvi. Più semplice, ma altrettanto d’effetto, è poi inserire nelle bottiglie dei fili di luce natalizia, lasciando semplicemente fuoriuscire il cavo per l’alimentazione dal collo.
Per gli esperti del fai da te, con assi di legno e bottiglie di vetro è inoltre possibile realizzare bellissimi scaffali o addirittura vere e proprie librerie. Se non foste tuttavia ancora convinti di conservare questi meravigliosi oggetti invece che buttarli, sappiate che c’è chi con le bottiglie di vetro ha realizzato efficienti pannelli solari per riscaldare l’acqua e addirittura intere facciate della casa.