Tasselli e pedine possono stimolare la fantasia in molti modi ed essere preziose materie prime per creazioni fai da te. Inoltre molti giochi da tavolo comprendono vari elementi diversi come carte, cartoncini colorati, piccole figure e altro che possono essere facilmente riciclati. Ecco alcune idee.
Creazioni fai da te con i giochi da tavolo
Dadi e pedine sono già di per sé elementi decorativi e possono trasformarsi in ciondoli, collanine o orecchini: bastano un forellino e un po’ di colla a caldo. Molti giochi da tavolo contengono anche tessere di legno, come il domino o le lettere dello Scarabeo, che possono avere mille utilizzi ed essere usate per decorare oggetti di ogni tipo. Tutti questi elementi possono diventare anche bellissime calamite da frigo, semplicemente incollandovi un magnete o fissandolo con il biadesivo.
Découpage con i giochi da tavolo
Gli amanti del découpage possono realizzare creazioni di ogni tipo con le banconote del Monopoli o altri tipi di carte, purché non siano in cartoncino troppo spesso. Con questo metodo è possibile decorare vasi, barattoli, scatole e quant’altro. Utilizzando le confezioni è invece possibile creare contenitori di cartone partendo da zero, ritagliandogli e incollandoli in vari modi.
Così riutilizzerete la parte più colorata e le immagini più riconoscibili dei giochi da tavolo di una volta. Pedine e altri oggetti in plastica possono trasformarsi nei pomelli di piccoli cassetti o nei piedini delle scatole costruite in questo modo.
Incorniciare tabelloni e confezioni di vecchi giochi da tavolo
Nostalgia del caro vecchio Cluedo o dei tempi spensierati in cui si poteva dedicare un intero pomeriggio ad una partita a Risiko con gli amici? Se amate le decorazioni vintage potete semplicemente incorniciare il tabellone del vostro gioco preferito, oppure ritagliare l’immagine frontale della confezione e ricavarvi un bel quadro da appendere in soggiorno. In questo modo avrete sempre sotto gli occhi un ricordo di tempi migliori, oltre che un oggetto di design unico ed originale!