1/6 – Introduzione
Sono davvero tante le cose che è possibile fare con gli oggetti vecchi e con non vengono più usati. Se non sai come riciclare in modo creativo le pentole e le padelle non ti resta che proseguire la lettura, in modo da scoprire tante curiosità interessanti, nonché sistemi per arredare con gusto i tuoi ambienti.
2/6 – Riciclare pentole e padelle
Le pentole e le padelle in genere durano per diversi anni ma quando il rivestimento è danneggiato e presenta graffi bisogna sostituirle, perché potrebbero rilasciare residui durante la cottura che sono potenzialmente dannosi per la salute. Gli accessori che sono realizzati in alluminio e acciaio si possono riutilizzare in diversi modi, vengono apprezzati perché versatili e completamente riciclabili. Non bisogna essere esperti di fai da te per ottenere buoni risultati.
3/6 – Vasi con pentole e padelle
Le pentole e le padelle con bordi alti si possono trasformare in vasi originali perfetti per arredare con gusto gli spazi esterni e interni della casa. Volendo le casseruole più ampie si prestano per creare anche fioriere da posizionare all’ingresso oppure da appendere alle pareti del balcone e della veranda. Altrimenti saranno perfette in giardino, in mezzo alle aiuole e sotto gli alberi, specie se abbinate ad altri oggetti riciclati e dallo stile vintage.
4/6 – Decorare le pentole e le padelle
Pentole e padelle particolarmente vecchie e usurate si possono sempre dipingere con colori accesi e decorare con motivi allegri. Basta solo carteggiare la superficie, dare una mano di primer, stendere la vernice e realizzare con gli smalti i disegni. Alla fine la padella si può appendere alla parete sfruttando il foro presente sul manico.
5/6 – Realizzare un originale orologio per la cucina
Grazie alle pentole e alle padelle vecchie sarà possibile realizzare originali orologi per la cucina, semplicemente disegnando i numeri sul retro e praticando un foro centrale, in modo da poter assemblare il meccanismo completo di perno e lancette. Per un effetto estetico ancora più accattivante e suggestivo si consiglia di creare le lancette delle ore e dei secondi con le vecchie posate.
6/6 – Lavoretti in compagnia dei bambini
Il riciclo creativo delle pentole e delle padelle si rivela un’attività molto divertente anche per i bambini, i quali potranno partecipare alla realizzazione di singolari strutture da posizionare in giardino e in ogni altro punto della casa. Serviranno delle tavole di legno sulle quali fissare con dei tasselli accessori riciclati, da alternare opportunamente alle vecchie pentole e padelle secondo la forma desiderata.