Usare un prodotto anticalcare
Spruzza un prodotto anticalcare a tua scelta su tutta la superficie del soffione, poi ricopri il tutto con lo scottex, in modo che il prodotto non coli e rimanga a contatto con il calcare. Lascia agire per una decina di minuti, poi rimuovi lo scottex e strofina con un panno in microfibra. In caso di calcare ostinato, ripeti il procedimento una seconda volta lasciando agire il prodotto per più tempo. Il tuo soffione tornerà pulito e lucido come se fosse nuovo.
Usare l’aceto bianco e bicarbonato
Un altro metodo efficace è l’utilizzo di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Riempi un sacchetto di plastica con aceto bianco e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato. Una volta che il composto inizia a effervescere, immergi il soffione nel sacchetto e fissalo con un elastico. Lascia agire per circa un’ora, quindi rimuovi e risciacqua abbondantemente con acqua calda. Questo rimedio aiuta a sciogliere il calcare più ostinato e a disinfettare il soffione.
Usare limone e sale
Per una soluzione naturale, puoi utilizzare una miscela di succo di limone e sale. Mescola una quantità generosa di succo di limone con del sale fino per ottenere una pasta. Applica questa pasta sulle aree del soffione coperte di calcare e lasciala agire per 30 minuti. Successivamente, strofina delicatamente con una spugna o un vecchio spazzolino da denti per rimuovere il calcare. Il limone, grazie alle sue proprietà acide, aiuta a sciogliere i depositi di calcare mentre il sale agisce come un abrasivo naturale.